Due chiacchiere con i terzi classificati del contest

Senzavolto ma... ai Festival di Castrocaro e San Marino, sfonderanno?

Interviste ai finalisti di Homeless Fest XVII

20 Febbraio 2024

Senzavolto, Riuscite a tratteggiarci un po’ di biografia in modo da conoscervi meglio?

Venivamo dalla lontana “Città Incantata”, prendiamo vita dalla fusione di mondi diversi. La nostra musica è una miscela di rock e alternative, arricchita da influenze elettroniche, funk, punk e hip hop. La formazione è composta da quattro elementi:

Nicola Colomboni, 26 anni, cantante;

Nicolae Giuliani, 25 anni, batterista;

Tommaso Golaschi, 28 anni, chitarrista e cori;

Nicola Ragnetti, 32 anni, Bassista.

Le nostre canzoni trattano temi profondi e intimi, spesso esplorando l'amore, la solitudine e l'alienazione. Un mondo di sogni e speranze, narrati attraverso richiami alla fantasia e pervasi da un tocco di malinconia e una profonda introspezione emotiva.

Se dovevo attenermi alle prime note di Ascolta, vi avrei subito bollato nell’ennesima band indie pop del momento, ed invece, mi sono dovuta ricredere. Il vostro sound è super interessante, riuscite sapientemente a miscelare il rapper, l’hip-hop, l’alternative rock. Sento tante influenze, ma ciò nonostante non riesco ad incasellarvi, e questa la reputo una vittoria. Bravi. Qual è il vostro segreto?

Questo è sino ad ora il commento più bello e sincero che abbiamo ricevuto.

Il segreto appunto sta nel non seguire regole, o meglio, lasciare in primis libero spazio alla creatività. Quello che succede dopo è il solito procedimento tecnica dove bisogna dare una forma all’istinto, seguendo però anche delle regole, senza perdere però quella spontaneità iniziale.

Da questo compromesso tra pensiero laterale e verticale nascono le nostre canzoni e siamo veramente felici del riscontro e risultati che ci fanno ottenere, “Ascolta” pensa che è arrivata in finale al Festival Di Casterocaro!

Terzi classificati all’Homeless fest, un ottimo piazzamento, in ottima compagnia con gli altri finalisti.

In un trittico interessante ma al contempo super diverso. Com’è che è andata?

Noi abbiamo portato sul palco tutta la nostra energia, suonando live e sottolineo live perché ai giorni d’oggi nei concorsi non’è scontato, quindi grazie anche a tutto il reparto tecnico che ci è sempre stato dietro e ci ha servito e riverito alla grande, conosciuto tantissimi artisti del territorio e giurie che ci hanno lasciato sempre tanti spunti sui quali lavorare.

Quali sono i vostri riferimenti musicali? C’è un po’ di rapper italiano (ci percepisco un po’ di Rancore) ma anche di cantautorato e di armonie jazz blues (penso a Come sanno fare tutti) ci ho preso?

Come dicevamo prima veniamo appunto tutti da mondi diversi, per cui ognuno ha i propri riferimenti che porta nel progetto che emergono poi. Nei testi per esempio si può trovare molto cantautorato perché io, cantante, vengo da quel mondo e poi il resto segue le influenze del singolo.

Al momento siete autoprodotti, cercate un’etichetta? C’è stata qualche proposta? Com’è autopromuoversi, difficile o riuscite in qualche modo ad essere sul pezzo?

Al momento sì, abbiamo qualche proposta ma stiamo valutando al meglio come muoverci. Autopromuoversi è difficilissimo, richiede il doppio dello sforzo e già che siamo tutti studiosi/lavoratori ce ne mettiamo il quadruplo, fortuna abbiamo un designer laureato nella ciurma che sarei sempre io, cantante, così che risparmiamo lì qualche costo ma che però fa entrare ulteriore fatica, ma ben ripagata poi nel momento in cui riceve apprezzamenti e la cosa è stata fatta completamente da noi, con qualche aiuto esterno, sottolineo anche che ci piace molto di più arrivare appunto “senza maschere” perché noi siamo questo, non abbiamo “involucri” che ci nascondono.

Quali parole usereste per descrivere la vostra musica?

Energica, ribelle, controcorrente, emotiva.

Cosa bolle in pentola, qualche spoiler…

Siamo appena usciti con il nostro terzo singolo e siamo stati in gara a “Una Voce Per San Marino” dove abbiamo raggiunto le semifinali… per ora stiamo aspettando le prime date del tour che ci proporrà il nostro prossimo Booking, con il quale annunceremo l’inizio della collaborazione a date fissate, ci vedremo in giro per l’Italia presto!

 
 

Instagram

Su Instagram ci trovare cercando @sonounsenzavolto, perché in fondo ai giorni d’oggi siamo tutti un po’ persi a cercare la nostra vera identità…

 
 
loading... loading...