Le case editrici presenti!

Sherbooks 2024, il festival di editoria indipendente, dal 26 al 28 gennaio 2024 al CSO Pedro

9 Gennaio 2024

Il Festival di Sherbooks Festival sarà frequentato da tante case editrici provenienti da tutta Italia.

Qui di seguito vi riportiamo i nomi ed una breve descrizione per conoscerle meglio!

CASE EDITRICI PRESENTI

(clicca sul nome per il link esterno al sito web di ognuna)

66thand2nd

Casa editrice indipendente romana, nasce nel 2008 e prende il nome dall'incrocio tra la sessantaseiesima strada (66th) e la seconda avenue (2nd) a Manhattan, luogo in cui è nato il progetto editoriale. Come indica il nome stesso, l'attenzione della casa editrice è rivolta in primis alla letteratura angloamericana, senza tuttavia trascurare opere e scrittori da altre parti del Mondo nella collana Bazar, lo sport con la collana Attese e Sports Unseen e biografie e autobiografie con Vite Inattese.

 8tto edizioni

8tto edizioni è una casa editrice indipendente di Milano che si propone di portare all’attenzione dei lettori italiani autori anglofoni, in particolar modo inglesi, scozzesi ed irlandesi, che si esprimono sia nella forma di romanzo sia di racconto. 8tto edizioni si concentra in particolari su autori al loro esordio oppure riscoperti dal recente passato, piccoli casi letterari colpevolmente trascurati che si distinguono, oltre che per il valore, anche per l’originalità che spesso devia dagli schemi tradizionali, aprendosi a scenari sperimentali, surreali, avanguardisti.

Agenzia Z

Sorta sull’onda emotiva di una generazione cresciuta con lo Sci-Fi, più o meno weird, di X-Files, Twin Peaks, Stargate e Visitors, Agenzia Z guarda alla ricerca di quelle stesse sensazioni che hanno condizionato la crescita e lo sviluppo dei due fondatori. Non dobbiamo però guardare solamente a quelli che un tempo erano telefilm, e che oggi siamo abituati a chiamare “Serie TV”. Anche il mondo fantastico dei fumetti li ha sicuramente influenzati, come non ricordare tra gli altri l’Agenzia Alfa di Natahan Never. Fondamentalmente Agenzia Z è consapevole di potersi permettere il lusso di non porsi limite alcuno, forte del fatto che la fantascienza è stata, è e resta uno dei generi più creativi e liberi dell’intero panorama letterario. Reduci, almeno in parte, da una riuscitissima esperienza alla conduzione di una realtà indipendente in ambito musicale come È un brutto posto dove vivere, gli agenti F e M hanno deciso di creare una linea editoriale controculturale che guarda alla fantascienza in ogni sua declinazione, in ogni suo sottogenere, ma soprattutto cercando di utilizzare la più ampia gamma di linguaggi a loro disposizione.

Alegre

Edizioni Alegre è una casa editrice romana fondata nel 2003 che cura opere di orientamento marxista. La casa editrice si concentra su collane di attualità, analisi storica e riflessione teorica, a cui si affiancano gli esperimenti letterari della collana Scritture Resistenti fondata da Stefano Tassinari, le ibridazioni narrative della collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1 e la collana di narrativa Working class diretta da Alberto Prunetti.

Altreconomia

È una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste. Oltre alla casa editrice comprende anche una rivista mensile e un’agenzia di comunicazione per il no profit. Promuove stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà. Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Si preoccupa anche di suggerire alternative, orientare consumi e sostenere comportamenti solidali per favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Si impegna a raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone i soprusi, le storture e le ingiustizie.

Balena Gobba

Balena Gobba è una casa editrice indipendente fondata nel 2019 e dedicata alla letteratura illustrata per bambini, ragazzi e adulti, con particolare predilezione per le atmosfere magiche, gotiche e noir. Il nome della casa editrice fa riferimento alla megattera, cetaceo all'apparenza mastodontico e sgraziato in grado tuttavia di nuotare con agilità, di compiere acrobazie e di danzare. Allo stesso modo, Balena Gobba si concentra su tutto ciò che al primo sguardo appare anomalo, strano e deforme, e nell'idea che la scintilla capace di muovere il mondo sia invece proprio lì.

Becco Giallo

E’ una casa editrice italiana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti. Nata nel 2005 in provincia di Treviso, oggi è attiva a Padova. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo” degli anni Venti. Il suo simbolo era un merlo nero, con il becco sempre aperto a voler gridare le verità che si volevano invece a quel tempo negare. BeccoGiallo pubblica oggi una ventina di titoli all’anno, distribuiti nelle sue diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics.

Capovolte

E’ una casa editrice indipendente fondata da Ilaria Leccardi. É una micro realtà in movimento che racconta le donne e vuole vedere le cose da una prospettiva diversa: capovolte, appunto. É un progetto piccolo, ma mirato e curato, con due collane diverse tra loro: una dedicata allo sport, l’altra di stampo più politico, impegnato nel sociale, e in grado di raccontare storie di donne con valenza universale.

Cronache ribelli

Nasce nel 2016 come progetto divulgativo di rinnovamento della narrazione storica. Nel 2018, fonda l’omonima associazione e pubblica l’almanacco di cronache ribelli. A questo seguono numerose pubblicazioni e la creazione di una casa editrice. Al momento hanno autoprodotto oltre 17.000 libri, sia in Italia che all’estero.

Cyrano

La Cyrano Comics è un'associazione culturale veronese dedicata al fumetto, nata da un gruppo di appassionati disegnatori e sceneggiatori nel 2008 e fucina di attività quali la produzione di una rivista trimestrale, Comics Factory, libri gioco per bambini, monografici, corsi di fumetto e laboratori per i più piccoli.

D editore

D Editore è un progetto editoriale romano che nasce con l’intento di creare una classe di lettori aperti all'innovazione e al contempo cercare di capire il mondo in costante cambiamento. La casa editrice si interessa di cultural studies, di filosofia, di arte, di sociologia e anche di storie. Nel 2020 ha aperto una rivista, D Zine, nella quale invita autrici e autori ad approfondire alcuni dei temi che più interessano la casa editrice, o a raccontare le loro storie.

effequ

effequ è una casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Orbetello, in Toscana. Si dedica alla pubblicazione di “libri che non c’erano”. Tra le collane attive ci sono Rondini, dedicata alla narrativa, Saggi pop, che si occupa di saggistica italiana e Scatoline, una collana per i piccoli lettori, dai 5 anni in su.

Elèuthera

Nata nel 1986, Elèuthera, piccola cooperativa orgogliosa della sua dimensione artigiana, è un progetto culturale libertario la cui ragion d'essere è stata quella di dare un contesto originale e coerente alle tante riflessioni che, in modo non univoco, si propongono di cambiare la realtà a partire da una critica radicale del potere e del principio d'autorità.

Enciclopedia delle Donne

L'Enciclopedia Delle Donne è una associazione di promozione sociale e una casa editrice fondata nel 2010 che cura una fitta lista di biografie, informazioni e materiali, consultabili nel loro sito internet, e di pubblicazioni editoriali, con l'obbiettivo di promuovere la massima diffusione della conoscenza del valore e della storia delle donne.

Eris Edizioni

Eris Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2009 a ridosso della fine del movimento studentesco dell'Onda. Si occupa di narrativa, ma anche di saggistica, con la collana di saggi brevi BookBlock, di fumetto con la collana Kina, e di arte e illustrazione con la collana Chaos, pubblicazioni accumunate dall'idea di una cultura condivisa libera di circolare, al di là di forme precostituite legate a un mercato editoriale sempre più fine a se stesso. La casa editrice prende nome da Eris, dea della discordia nella mitologia greca, che ben rappresenta l’incontro-scontro alla base del farsi della cultura.

Fandango

Fandango è un progetto culturale, una casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, una casa editrice, un’etichetta musicale, una factory di talenti. Fandango Libri è un marchio del gruppo editoriale indipendente Fandango, che comprende anche Becco giallo e Playground. La casa editrice è stata fondata nel 1999 da Domenico Procacci ed è legata all’omonima casa di produzione cinematografica. Si occupa di pubblicare fiction e non fiction di origine italiana e straniera.

Little Boy Lost

Little Boy Lost è un gruppo di persone il cui scopo è valorizzare l’arte e la cultura, promuovendo autori, poeti, artisti, fumettisti, illustratori, disegnatori, ricercatori, studiosi, dilettanti e professionisti, affermati o emergenti. E lo fa attraverso mostre ed eventi, ed esperienze di micro editoria. La casa editrice cura attualmente una piccola collana di narrativa, una di umorismo, una di poesia contemporanea e una dedicata alle poetesse venete del Cinquecento.

L’Orma

L'Orma Editore è una casa editrice romana fondata nel 2011 che si occupa di classici contemporanei di letteratura francese e tedesca, tra i quali Annie Ernaux e Uwe Johnson. Le collane pilastro della casa editrice sono Kreuzville, fusione di Kreuzberg a Berlino e Belleville a Parigi, per libri che danno voce all’immaginario della nuova Europa, e i Pacchetti, che, unendo libro e cartolina in una veste tipografica inedita e di immediata riconoscibilità, offrono uno sguardo inedito, privato e iconoclasta sulla biografia e il mondo interiore di alcuni dei massimi pensatori, artisti e uomini politici di tutti i tempi.

La Compagnia del Libro

La Compagnia del Libro è una casa editrice vicentina. Spazia in tutti i generi, con particolare attenzione alla produzione di letteratura per ragazzi e albi illustrati. Il suo nome è evocativo poiché racconta di un’avventura tra le pagine di alcuni compagni di viaggio indispensabili gli uni agli altri: l’editore, il libraio, il lettore. Crede nell’editoria indipendente come indispensabile presidio per difendere e sviluppare la biodiversità culturale.

Le Plurali

Le Plurali è una casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa. Pubblica libri di saggistica e di narrativa, esclusivamente di autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non è facile trovare in Italia e offre guide per orientarsi tra le galassie femministe.

Minimum Fax

Minimum Fax è una casa editrice indipendente romana fondata nel 1994 che pubblica principalmente libri di narrativa (italiana e straniera) e saggistica divulgativa. Da quando è nata, minimum fax segue i linguaggi in trasformazione osservandoli da una prospettiva trasversale. Accanto agli innovatori della letteratura, la casa editrice pubblica autori che esprimono la stessa forza rivoluzionaria nei loro rispettivi campi artistici: le collane minimum fax cinema e minimum fax musica scelgono le voci e le storie dei musicisti e dei registi che hanno segnato la storia del loro genere, da Stanley Kubrick a David Lynch, da John Coltrane a Thelonious Monk.

Oso Melero

Oso Melero è una casa editrice indipendente nata nel 2020 a Padova, tra le speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile un sogno editoriale. È stata concepita con lo scopo che le opere letterarie latinoamericane e caraibiche raggiungano bambine, bambini e adolescenti sia in italiano che in spagnolo. I libri “meleri” sono un oggetto ludico, un giocattolo, uno strumento per sognare e manifestare, che contribuisce allo sviluppo della consapevolezza del mondo circostante. Per questo gli autori e le autrici si fanno portavoci di una molteplicità di realtà, di un’infinità di mondi possibili che compongono questo gioco dove bambine e bambini sono ospiti d’onore.

People

People è una casa editrice e un'agenzia di comunicazione, un centro di studio, rielaborazione e mobilitazione con la missione di raccontare e indagare il cambiamento nella società. Un lavoro di indagine che porti alla pubblicazione di testi agili, accessibili a tutti, pop ma allo stesso tempo rigorosi dal punto di vista scientifico. Oltre ai libri, la casa editrice cura un periodico d'attualità, Ossigeno, podcast dedicati all'attualità e alla cultura, ai libri e alle autrici e autori e reading.

Red Star Press

Red Star Press è una cooperativa editoriale romana nata nell'aprile 2012. Questa casa editrice si impegna per dare il giusto spazio ai temi relativi alla storia e alla memoria del movimento operaio. Non solo: ci sono altri aspetti culturali cari a Red Star Press, come la musica, la controcultura, lo sport popolare e l’arte contemporanea.

Ronzani

Nasce nel 2015 come progetto che – oltre a proporre testi di rilevanza culturale – vuole riscoprire la bellezza dei libri “fatti con la cura di una volta” e destinati a durare nel tempo. Ronzani è un editore di “varia”, ospita nel proprio catalogo collane di narrativa, saggistica e poesia, con una produzione che si attesta sui 60 nuovi titoli l'anno. Un editore che crede nella forza del libro come forma di resistenza, e mette le sue competenze in campo grafico e tipografico a disposizione dei lettori, promuovendo la divulgazione di testi fondamentali per la conoscenza di tali arti. La casa editrice collabora inoltre con diverse Università italiane, tra le quali IUAV, Università di Trento, Università Cattolica e Università Statale di Milano, e straniere, come la Columbia University, curando progetti su singoli libri oppure avviando collane editoriali pensate e realizzate anche per gli studenti universitari. La cura, anche agli aspetti materiali, che Ronzani usa per ciascuno dei suoi libri ne fa un tratto distintivo e un marchio riconoscibile, oltre che un valore aggiunto nel panorama editoriale italiano contemporaneo che spesso non cura con l'adeguata attenzione la qualità estetica e materiale del libro.

Safarà

Safarà Editore è una casa editrice indipendente di Pordenone dedicata alla pubblicazione di opere di narrativa e saggistica che spaziano negli ambiti letterari e disciplinari più diversi, perché lo spirito che la anima è la volontà di mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami e le molte vite dell’arte della scrittura. Si dedica alla narrativa, con particolare predilezione per autori contemporanei europei ed americani; con la collana Animalia esplora poi l’interazione tra animali umani e animali non-umani, coniugando opere provenienti dai campi disciplinari più diversi – quali fotografia, etologia, filosofia e biologia.

Settenove

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.

Tamu

Tamu Edizioni nasce nel 2020 a Napoli, definita "confine materiale e simbolico dell’Europa meridionale", grazie all'esperienza della libreria Tamu. Situata nel centro storico del capoluogo campano, la libreria Tamu è luogo fisico di incontri, scambi e dibattiti culturali, che la casa editrice mira a espandere ulteriormente attraverso la pubblicazione dei suoi libri. La casa editrice pubblica opere di narrativa e saggistica e, nel suo Manifesto, elenca le tematiche privilegiate: le eredità del colonialismo, la crisi ecologica, le questioni sollevate dai movimenti femministi e antirazzisti e le migrazioni. L'obiettivo di Tamu è quello di guardare al Sud globale, come punto di vista alternativo dal quale costruire nuove prospettive per la società globale.

Tlon

Tlon è un progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica ideato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. È una casa editrice animata da Nicola Bonimelli, Michele Trionfera, Caterina De Paolo, Lorenzo Gasparrini e Marco Carassai. Vive anche attraverso una libreria teatro, un bookshop presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e uno presso Villa Medici, a Roma, curati dai membri della casa editrice. Ed è, stando al racconto di J. L. Borges da cui prende nome, un pianeta immaginario.

WoM

Acronimo di Word of Mouth, è una casa editrice nata a marzo 2021 e sviluppatasi da un laboratorio di studio del linguaggio giornalistico, con montaggi video di pamphlet-pastiche di telegiornali o trasmissioni radio. WoM Edizioni propone letture straniera e italiane dimenticate, fuori catalogo e inedite, contraddistinte dal comico e humor nero. Caratteristica peculiare della casa editrice sono le immagini che accompagnano i libri, poiché uno dei suoi capisaldi è ristabilire il connubio tra l’Immagine e la Parola.

Zona 42

Zona 42 è una casa editrice indipendente modenese dedicata alla letteratura d’immaginazione in generale e alla fantascienza in particolare, che si pone l'obiettivo di riportare la fantascienza nelle librerie italiane, che offrono per lo più ristampe di vecchi romanzi, autori ormai defunti o riproposizioni di classici del genere. La collana principale della casa editrice è I Libri dell'Iguana, che raccoglie romanzi e raccolte di racconti di fantascienza e fantasy. A questa si affianca 42 Nodi, dedicata ai racconti brevi alla scoperta di generi che oltre alla fantascienza spaziano all'horror, fantasy e weird.

 
 

Sherbooks è su:

Facebook , Instagram

Radio Sherwood è su:

Facebook , Instagram , YouTube

Puoi seguire di più anche sulle pagine del CSO Pedro:

Facebook , Instagram

 
 
loading... loading...