Apertura Centro Studi e Documentazione Open Memory – Sherwood

Domenica 10 dicembre - Vicolo Pontecorvo 1/a, Padova

2 Dicembre 2023

Domenica 10 dicembre aprirà ufficialmente al pubblico l’archivio storico del Centro Studi e Documentazione Open Memory – Sherwood. Nei primi due anni di lavoro sono stati raccolti e catalogati numerosi documenti, foto e materiali multimediali che riguardano i movimenti sociali dagli anni Sessanta fino ai nostri giorni.

Lotte di ieri che si intrecciano con quelle di oggi: ambientalismo, femminismo, lavoro, internazionalismo e tutto ciò che ha caratterizzato e continua a caratterizzanti le trasformazioni che ci sono state negli ultimi 60 anni. Il lavoro di archiviazione non è concluso, ma molti di questi materiali potranno essere a disposizione di studiosə, appassionatə e di chiunque sia interessatə ad approfondire le vicende e i percorsi che hanno segnato un pezzo importante di storia italiana e internazionale. D’ora in avanti, per poter accedere all’archivio e consultare tutto ciò che vi è conservato basta mandare una mail ad [email protected].

Durante l'inaugurazione presenteremo il libro di Jacopo Galimberti “Immagini di classe. Operaismo, autonomia e produzioni artistiche”, alla presenza dell’autore, di Leopoldina Fortunati e Devi Sacchetto. Il libro di Jacopo Galimberti si concentra sul discorso estetico e culturale sviluppato da tre generazioni di militanti (tra cui Mario Tronti, Antonio Negri, Franco Berardi «Bifo» e Silvia Federici) e sul modo in cui è stato fatto proprio da figure di primo piano come Manfredo Tafuri. Con oltre 140 immagini, diverse delle quali pubblicate per la prima volta, il libro offre una prospettiva originale e inedita per ripensare i movimenti degli anni Sessanta e Settanta e, più in generale, la cultura italiana del secondo dopoguerra.

PROGRAMMA

ore 16: Apertura
ore 18: Presentazione del libro “Immagini di classe. Operaismo, autonomia e produzioni artistiche"
a seguire: Apericena a sostegno del progetto Open Memory

 
 

    audio

loading... loading...