Giovedì 21 Giugno - Park Nord Stadio Euganeo - Padova

Sui sentieri dei migranti verso l'Europa e gli Stati Uniti

Giovedì 21 Giugno 2018

Presso lo stand Sherwood Books & Media:

- Sherwood Open Minds -


Storie dentro e oltre i muri

Sui sentieri dei migranti verso l'Europa e gli Stati Uniti

 


Sherwood Festival 2018 Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood18



Apertura cancelli: ore 19.00

Inizio della trasmissione in diretta radio: ore 19.30

1 € può bastare


Dalle arse pianure della Turchia meridionale alle verdi valli del Libano, dai deserti altopiani del Messico all'antico mar Mediterraneo, sino ai campi coltivati di Rosarno, dentro la Fortezza Europa. Non ci sono strade per chi è costretto a fuggire. Le strade le costruiscono loro, i migranti, con il loro cammino. E sono strade di dolore, di diritti negati, di intense ed inutili sofferenze per valicare quei muri di cui si sono circondati tanto l'Europa quanto gli Stati Uniti. Muri di mattoni, di filo spinato ma soprattutto muri di paura. Muri che non possono fermare il cammino di chi non può fare a meno di camminare. Perché, se è una cosa che hanno in comune i migranti mesoamericani, i profughi siriani, i richiedenti asilo africani, i giovani tunisini e tutti coloro che abbandonano la propria terra, è che non è stata data loro nessun'altra scelta se non quella di fuggire. Guerre, pulizie etniche, carestie, cambiamenti climatici, sfruttamento, povertà, devastazioni ambientali, saccheggi delle risorse minerarie, tutte conseguenze di un capitalismo predatorio che ha origine proprio in quei mondi che i migranti cercano disperatamente di raggiungere. Un capitalismo che continua a macinare profitto anche dal loro dolore.

#OverTheFortress e Carovane Migranti hanno scelto scelto di non chiudere né le porte né gli occhi. Hanno scelto di tenere lo sguardo fisso su questi muri e di raccontare ciò che vi accade attorno. Dalla greca Idomeni alle città turche di Gaziantep e di Antakya, sino alla valle della Bekaa, in Libano, ai campi palestinesi ai confini con Israele, dalle selve del Messico meridionale, dove i migranti vengono venduti come merce ai narcotrafficanti, alle coltivazioni degli agrumi in Calabria, dove lo sfruttamento dei braccianti è gestito dalla 'ndrangheta e dai caporali...

Abbiamo raccolto tante storie. Storie di abusi e di violenze ma anche storie di coraggio e di resistenza. Storie che sentiremo raccontare da chi ha viaggiato lungo questi sentieri migranti.


Ne discutiamo con:

Matteo De Checchi (Collettivo Mamadou), Raffaello Rossini (Borders of Borders), Marta Peradotto (Carovane Migranti), Camilla Camilli (Ass.ne Ya Basta! Êdî Bese!)

Introduce e modera:

Riccardo Bottazzo (giornalista e viaggiatore)



Ogni giorno dalle 19 alle 20 appuntamenti in diretta con Radio Sherwood e TG Sherwood

 
 

Sherwood Social:

Facebook: festival.sherwood

Instagram: Sherwood_Festival

Twitter: @SherwoodPadova

Youtube: sherwoodweb

Spotify: http://bit.ly/SHFSpotify


Le foto del festival le trovate su sherwoodfoto


Infoline:

Chiama al 335.1237814 (Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)


Per info sulle prevendite: 
[email protected]


Per info generali: 
[email protected]

 
 
loading... loading...