Martedì 19 Giugno - Park Nord Stadio Euganeo - Padova

Nuove forme di lotte e sfruttamento nel capitalismo contemporaneo

 

Martedì 19 Giugno 2018

Presso lo stand Sherwood Books & Media:

 

- Sherwood Open Minds -


Tutta la vita davanti

Nuove forme di lotte e sfruttamento nel capitalismo contemporaneo

 


Sherwood Festival 2018 Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood18



Apertura cancelli: ore 19.00

Inizio della trasmissione in diretta radio: ore 19.30

1 € può bastare


Il capitalismo sta procedendo inesorabilmente verso una Quarta Rivoluzione industriale, nonostante una fase di estrema liquidità sul piano politico ed economico. L’industria 4.0 - con il suo portato di automazione, big data, cloud computing – non solo sta trasformando i processi produttivi, ma sta definendo nuovi e avanzati dispositivi di messa a valore della vita digitale. La de-salarizzazione della società è arrivata alla sua fase matura e si diffondono forme sempre più “normate” di lavoro gratuito che, oltre a garantire al capitale un plusvalore totale sulla prestazione, contribuisce a formare una soggettività funzionale e addomesticata ai nuovi meccanismi di accumulazione.
Il quadro sociale che si delinea non è, però, pacificato e crescono in tutto il mondo lotte di emancipazione dallo sfruttamento e dall’assoggettamento della vita. I movimenti di emancipazione femminista, le lotte nel settore della logistica e dei riders, il ciclo conflittuale che sta attraversando la società francese contro il governo-impresa di Macron: sono solamente alcuni frammenti di una cartografia globale del conflitto che sta mutando in continuazione.

Ne discutiamo con:

Francesca Coin (Ricercatrice dell’Università di Venezia e curatrice del libro Salari rubati. Economia politica e conflitto ai tempi del lavoro gratuito, Ombre corte, 2017), Emanuele Leonardi (Ricercatore dell’Università di Coimbra e autore – insieme a Federico Chicchi – di Manifesto per il reddito di base, Laterza, 2018), Rino Boccolino (Attivista a Parigi e corrispondente di Globalproject.info dalla Francia).



Ogni giorno dalle 19 alle 20 appuntamenti in diretta con Radio Sherwood e TG Sherwood

 
 

Sherwood Social:

Facebook: festival.sherwood

Instagram: Sherwood_Festival

Twitter: @SherwoodPadova

Youtube: sherwoodweb

Spotify: http://bit.ly/SHFSpotify


Le foto del festival le trovate su sherwoodfoto


Infoline:

Chiama al 335.1237814 (Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)


Per info sulle prevendite: 
[email protected]


Per info generali: 
[email protected]

 
 
 
loading... loading...