Il podcast d'inchiesta

Cosa si nasconde nella distribuzione editoriale?

La voce delle case editrici indipendenti

15 Marzo 2024

 

Perché in un festival di editoria indipendente si è parlato di distribuzione? 

Perché, oltre alla bellezza di leggere e scrivere libri, bisogna fare i conti con il “lato oscuro” della produzione e del mercato editoriale?

 Approfittando della presenza dei tanti editori indipendenti allo Sherbooks festival di Padova, ai fini di una inchiesta complessiva, abbiamo posto loro una domanda fulcro: 

 “I principali analisti del settore affermano che il settore dell'editoria è trainato da pochi grandi gruppi che si spartiscono sia il mercato delle pubblicazioni che quello della distribuzione, controllando una quota superiore al 60%, mentre la percentuale rimanente viene comunque gestita da un esiguo numero di soggetti editoriali. 

In generale, per far sì che i propri libri arrivino sugli scaffali delle librerie, le case editrici devono stabilire un accordo con un distributore. Come vi districate all’interno di questo complicato mondo? Qual è la vostra esperienza?”

Oltre alle interviste agli editori, si segnala sul medesimo tema il Panel Guida galattica per lettorə, editorə e libraiə che è integrale in forma report sul sito di Global Project ed in forma video sul canale YouTube.

 2024.03.22 - Cosa si nasconde nella distribuzione editoriale? [31.81 MB]

Sentirete le voci di 9 case editrici:

8tto edizioni;

Agenzia Z;

Balena Gobba;

Cyrano;

Elèuthera;

Enciclopedia delle Donne;

Eris Edizioni;

Little Boy Lost;

Safarà;

Zona 42.

 
 

Sherbooks è su:

Facebook , Instagram

Radio Sherwood è su:

Facebook , Instagram , YouTube

Puoi seguire di più anche sulle pagine del CSO Pedro:

Facebook , Instagram

 
 
 

    audio

loading... loading...