I paladini dell’odierna scena post-punk condividono un po’ a sorpresa un nuovo singolo, Dancer, e, ancora più a sorpresa, precisano che si tratta del primo singolo di un imminente nuovo album, TANGK, in uscita il prossimo 16 febbraio. Remix ed album celebrativi a parte, Dancer è il primo nuovo materiale da Crawler, ultimo album uscito nel 2021, e già dal titolo vuole farci capire le intenzioni del seminale quintetto di Bristol: vederci ballare in pista fino all’ultima goccia di sudore.
In mezzo al tipico suono di chitarra da “carro armato” del gruppo (lo stesso titolo TANGK si pronuncia "tank" con un soffio di “g”) si erge la voce del frontman Joe Talbot, che conia l’ennesimo potente mantra «I give myself to you/As long as you move on the floor», sorretto dai cori di James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem.
Sempre il frontman definisce il brano come «la violenza che viene dal cuore pulsante della pista da ballo e scorre attraverso il tuo corpo e ti dà vita dalla musica, dall’amore e da te stesso».
La canzone, come l’intero album, vede alla produzione Nigel Godrich, storico collaboratore dei Radiohead e mente dietro la famosa serie musicale From The Basement, il ritorno di Kenny Beats, importante produttore hip-hop e anche lui ideatore della nota serie musicale The Cave, e lo stesso chitarrista della band Mark Bowen.
Nel totale un singolo molto divertito anche se un po’ sottotono rispetto alla sperimentazione vista in Crawler. Ad ogni modo, come annunciato dai medesimi IDLES, il nuovo disco in arrivo «è il nostro album di gratitudine e potere. Sono tutte canzoni d’amore. Tutto è amore». Bene, noi non vediamo già l’ora di esplodere questa promessa d’amore in una folgorante esibizione dal vivo aspettando impazienti l'annuncio del probabile tour estivo, oltre all'imminente tappa di Milano a marzo.
Di seguito la tracklist ufficiale di TANGK:
Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.
Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.