Snatura Rock del 10 settembre 2023

Intervista ai Pitchtorch, a Rossana De Pace e agli Scarled

23 Settembre 2023

Intervista ai Pitchtorch
Dopo l'album omonimo del 2019, il trio dei Pitchtorch è tornato con il secondo lavoro "I can see the light from here". Una bella cattedrale di suoni con il pop d'autore che incontra il kraut rock e con ospiti che fanno danzare clarinetti con un controcanto o un sax baritono capace di creare un respiro evanescente, come in dissolvenza. Per entrare di soppiatto e poi sparire. La voce di Mario Evangelista guida le movenze ora acustiche era elettriche plasmando la melodia in modo egregio. Ne parliamo con Mario (The Gutbuckets, Riserva Moac) voce, chitarre acustiche ed elettriche, organo farfisa, effetti. Completano il trio Danilo Gallo (già nei Guano Padano) al basso elettrico e farfisa e Marco Biagiotti dei The Vickers alle batterie e percussioni.

Intervista a Rossana De Pace
"Fermati Mondo" è il primo EP di Rossana De Pace, cantautrice pugliese. Il lavoro è uscito per New Model Label ed è stato prodotto artisticamente da Giuliano Dottori. Un po' una versione femminile di Peter Gabriel con questo suo approccio musicale vicino alla world music a tutto tondo per raccontarci della sua pugliesità, quella che viene fuori quando si è stati lontani da casa per molto tempo, ma anche di lei con la sua voce multicolore che raccoglie e sparge petali. Incantevole.

Intervista agli Scarled
"Kintsugi" è l'esordio del trio trevigiano degli Sarled ed è uscito per Moving e Lizard Records. Loro sono Pierfederico Duprè alla voce, chitarra, basso e seconde tastiere; Samuele Callegari alle tastiere e ai synths, al piano e al flauto e poi Milo Furlan alla batteria. Cicatrici da mostrare è significato del loro nome. Canzoni cantate in inglese che cercano la luce, come consapevolezza per lasciare indietro le brutture della vita. Canzoni come riflessioni osservate da un altro punto di vista, cantate ora con delicatezza, ora con energia. Ottimo esordio.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...