Snatura Rock del 25 giugno 2023

Intervista a Y.O.U. - Italian Guitarist Pay homage to Allan Holdsworth, Pase e Zugabe

16 Luglio 2023

Intervista a Y.O.U. - Italian Guitarist Pay homage to Allan Holdsworth
Otto chitarristi si uniscono per omaggiare chi li ha ispirati affinché intraprendessero la strada della musica. Il grande chitarrista e innovatore Allan Holdsworth con il sax nei suoi desideri tanto da farlo diventare oggetto da rincorrere e adulare per il suo immaginario compositivo nonostante rimanesse chitarrista. Ci ha lasciati sei anni fa ma sapeva di questo progetto proposto da Paolo Volpato, che ha suonato "Il Gabbiano", e concretizzato da Lizard di Loris Furlan. Tutti i brani non sono cover eppure sanno 'raccontare' l'approccio del grande chitarrista diventando esperienza emozionale. Ne parliamo con Frank Pilato che chiude il tributo con "Sette note in nero".

Intervista ai Pase
I Pase, già Piccoli Animali Senza Espressione, ci raccontano di Mondonovo il CD-libro/Graphic Novel appena uscito per Baracca e Burattini e Sillabe Edizioni. Dario Ballantini ha curato le bellissime tavole, i testi sono di Annalisa Boccardi. La voce dei Pase è quella di Edoardo Bacchelli, Andrea Fusario (già nei primi Virginiana Miller) al basso e all'ideazione del progetto, Filippo Trombi alle chitarre e ai cori, Jacopo Fusario (figlio di Jacopo e Annalisa) ai loops e all'elettronica. Tanti linguaggi che s'incontrano tra wave, i colori e il tratto di Ballantini e cantautorato alla ricerca di un nuovo vento da portare, per un mondo tutto da inventare e rendere magico. Ne parliamo con Andrea Fusario e Annalisa Boccardi.

Intervista ai Zugabe
"Lowland" è l'EP dei veronesi Zugabe appena uscito per RE-Verb che segue "Melodies beside the railway" del 2013, "Fragments" del 2017 e "Sow the wind" del 2020. Esplosioni interiori che si mostrano fragorose e intense, quanto ricche di silenzi che si sono accumulati. Gabbie attorno a cui ci si auto-imprigiona, quando si pensa di non avere nessuna speranza. Ne parliamo con Antongiulio Ceruti, batterista e voce della band. Completano il quartetto Alberto Brignoli alla chitarra, voce e rumore, Alberto Gaio alla chitarra e Michele Pedrello al basso.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...