RR: il disco tanto atteso di Rosalia e Rauw Alejandro

10 Aprile 2023

Tre anni insieme, tre brani: Beso, Vampiros, Promesa. Queste sono le canzoni che fanno parte dell’EP pubblicato dalla coppia formata dalla cantante catalana Rosalía e dal cantante portoricano Rauw Alejandro.

Questa collaborazione era molto attesa dai fan di entrambi. Un mese fa, la coppia più famosa di Barcellona ha cominciato a lasciare alcuni indizi. Il primo è stato Rauw Alejandro in un video speciale con lo streamer spagnolo Ibai Llanos. In tale sede, l’artista portoricano ha rivelato che la collaborazione sarebbe arrivata al momento giusto, nel momento in cui entrambi avessero sentito che era la cosa giusta da fare. Dopo quella dichiarazione, i fan hanno cominciato a teorizzare su quando sarebbe arrivato quel momento. Finalmente, un paio di settimane fa, Rauw Alejandro e Rosalía si sono incontrati di nuovo con lo streamer per annunciare l’uscita dell’EP: RR.

Nella chiacchierata con Ibai Llanos, la coppia di artisti ha spiegato che le tre canzoni rappresentavano i loro tre anni di relazione. Beso è il passato e anche il primo anno di fidanzamento. Vampiros rappresenta il presente e Promesa rappresenta il futuro che attende la coppia. Quando si pensa a una collaborazione tra Rosalía e Rauw Alejandro, si pensa immediatamente al reggaeton, poiché questo è il genere in cui entrambi concordano. Il reggaeton è sempre stato uno dei generi più popolari della musica latina, e attualmente è uno dei generi  più ascoltati nel mondo grazie a cantanti come Bad Bunny, J Balvin, Shakira e ovviamente, Rosalía e Rauw Alejandro. 

Le prime due canzoni dell’EP, Beso e Vampiros, sono pensate per ballare tutta la notte nei club;  sono entrambi pezzi reggaeton, ma sono molto diversi l’uno dell’altro. Beso è un reggaeton più moderno, il ritmo classico di questo genere, il dembow, è presente, ma l'influenza della musica pop, e della voce delicatissima di Rosalía, trasformano la canzone in un reggaeton più dolce, accessibile e commerciale. È una canzone che può ricordare altre hit di Rosalía, come Candy o LLYLM. Non a caso, Beso è diventata fin da subito una hit, anche in Italia, dove Rauw Alejandro e Rosalía sono entrati per la prima volta nella Top 50 di Spotify. Attualmente la canzone è nella top 5 mondiale della piattaforma, dove ha raggiunto più di quattro milioni di riproduzioni ogni giorno. La canzone è stata inoltre già cantata insieme live nel Saturno Tour di Rauw Alejandro a Porto Rico. 

Beso è anche il brano scelto come singolo promozionale ed è dunque quello accompagnato da un video musicale.  Nel video si può vedere la coppia in diversi momenti degli ultimi tre anni, tutti filmati da loro. Alla fine del video arriva l’ultima sorpresa e quella più virale della coppia: Rosalía e Rauw Alejandro, sono fidanzati (“prometidos” in spagnolo, quindi ha senso che Promesa sia l’ultima canzone dell’EP) e si sposeranno. 

La seconda canzone di RR è Vampiros ed è quella che parla del presente della catalana e del portoricano. Questo brano parla di una notte in cui entrambi sono usciti a fare festa e sono rimasti svegli tutta la notte come vampiri. Un paio di mesi fa, Rosalía e Rauw sono stati beccati dai paparazzi mentre ritornavano a casa loro dopo una notte di festa nella discoteca Apolo, una delle più conosciute a Barcellona. Ora, si può pensare che quelle fotografie dei paparazzi fossero state organizzate per promuovere l’EP. Ad ogni modo, l’estetica delle foto è simile a quella della canzone. In quelle foto li si vedeva ubriachi, per strada, con l'ultimo bicchiere ancora in mano, a godersi la vita notturna di Barcellona, come vampiri. 

Questa estetica è realizzata nella canzone con un ritmo molto più duro e marcato rispetto a Beso. Questa volta non ci sono più influenze pop e Rauw Alejandro è al centro della scena. Vampiros è un brano che ricorda una delle hit più recenti del cantante portoricano, PUNTO 40, e anche il reggaeton dai primi anni 2000. Infatti nella canzone Rosalía e Rauw Alejandro si comparano con due dei più grandi esponenti di questo genere, Don Omar e Daddy Yankee. Nella seconda strofa, Rauw Alejandro canta «Ella es como Don, yo soy Daddy» (in italiano: lei è come Don, io sono Daddy). 

Promesa è l’ultima canzone di RRed è diversa ancora sia da Beso che da Vampiros. Questo brano è infatti un bolero, uno dei generi piùsensualidella musica latina.  Promesa è il tocco Motomami della collaborazione,  ed è il brano più sperimentale dell’EP. Comincia come un bolero classico, con una firma di tempo due-quattro scandita dalle percussioni. Poco a poco, però i sintetizzatori prendono più spazio e finiscono per eliminare il tempo due-quattro scandito dagli strumenti a percussione più classici. Anche in questa canzone è la voce delicatissima di Rosalía che si distingue da quella del suo partner. 

La canzone parla del futuro della coppia. Infatti,il brano comincia con Rauw Alejandro che canta «Cumpliré mi promesa, la que te dije aquel día»(in italiano: manterrò la mia promessa, quella che ti ho fatto quel giorno) dopodichè entrambi cantano in coro che una promessa non serve mai per guardare indietro. Il messaggio di questa canzone assume un significato più grande sapendo  che nel futuro prossimo Rosalía e Rauw Alejandro si sposeranno

 
 

 
 
loading... loading...