Snatura Rock del 19 marzo 2023

Intervista ai Fernweh, a Teresa Plantamura, agli Animanoir e ai Lifestream

2 Aprile 2023

Intervista ai Fernweh
I Fernweh sono un trio di musica elettronica e sound design. Il primo album omonimo è uscito nel 2018. E la prima composizione di musiche per istallazioni e progetti multimediali è stata quella con Paolo Ranieri. Oggi ci racconteranno della colonna sonora di Triptiko, un concerto multimediale ispirato al pittore H. Bosch e che portano live da tre anni. Brani che iniziano piano e poi si fanno sempre più intensi, su diverse velocità e sfumature con esplosioni improvvise e passi vertiginosi che si dissolvono. Ne parliamo con Daniel.

Intervista a Teresa Plantamura
Dopo l'esordio del 2017 "L'Arca Dell'Angelo", torna la cantautrice apuana ma di stanza a Massa Teresa Plantamura. In disco nuovo si intitola "In Canto" ed è uscito per Baracca&Burattini. Diversi generi 'toccati', grazie alla duttilità della voce della cantante per raccontare di speranze e rivalse, storie d'amore e immagini che arrivano con violenza e quindi da combattere per rimanere sé stessi.

Intervista agli Animanoir
Gli Animanoir sono un quintetto di Lecce e il loro esordio "La Ragnatela" è appena uscito per Alka. Ferite aperte per una storia d'amore andata in frantumi e così i testi sono po' quasi tutti un "'j'accuse" nei confronti di lei. Quindi siamo dalla parte di un uomo ferito e che non riesce a superare la fine ormai assodata da parte dell'altra parte. Brani ben strutturati con un'anima noise apprezzabile. Ne parliamo con Carmelo Delle Rose, autore dei testi, chitarra e seconda voce.

Intervista ai Lifestream
Dopo un primo EP e l'esordio "Diary" del 2018 il quartetto dei Lifestream è tornato con il secondo album sulla lunga distanza "Alter Echo". Entrambi i disco sono stati supportati da Lizard Records. Un disco suddiviso in tre parti: Ego, Omnis e Echo. In un atmosfera spesso apocalittica, desertica, si racconta la distruzione e la ricostruzione e poi ancora la distruzione in un circolo continuo perché l'uomo non impara mai dai suoi errori più grandi. Ne parliamo con la band al completo.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...