Serata di festa al laboratorio morion che propone per l'ultima apertura 2011 il repertorio dei Rimmonim che attinge alla vastissima tradizione della musica klezmer, giunta fino a noi grazie a registrazioni che risalgono ai primi decenni del 900. Una tradizione fatta di melodie antiche, profonde, cariche delle vicissudini del popolo da cui nascono. Una musica che però si esalta nella festa, nel ritmo, nel ballo liberatorio che ne scaturisce.


Nell'elaborazione dei materiali tematici e nella costruzione degli arrangiamenti è fondamentale l'elemento di contaminazione che ha caratterizzato l'evoluzione del klezmer per tutto il corso del XX secolo, quando gli eventi storici, ed in particolare il forte spostamento di intere comunità dall'Europa dell'Est all'America del Nord, hanno portato la musica ebraica a stretto contatto con quella afroamericana.
L'ecletticità e le doti improvvisative dei componenti del gruppo danno quindi vita ad una musica che, consapevole dei ritmi e delle melodie tradizionali, si apre con disinvoltura all'orizzonte musicale attuale.

ore 19.00 - l'aperitivo del morion

ore 20.00 - i piatti a km zero della cucina del morion

ore 21.30 - sul palco:
Francesco Socal  - clarinetti
Enzo Moretto - fisarmonica
Pietro Pontini- violini - oggettistica cangiante
Matteo Minotto - fagotto - oggettistica multiforme  
Riccardo Sartorel - basso
Lorenzo de Vettor - batteria

per info: [email protected]

 
 
loading... loading...