Il report della presentazione del libro effettuata dalla casa editrice Settenove

Lina l'Esploratrice ovvero come le bambine conoscono il proprio corpo - Sherbooks Festival 2023

18 Febbraio 2023

La mattinata di domenica 29 gennaio, i bambini sono stati i protagonisti allo Sherbooks Festival 2023.

Dopo un workshop organizzato dalla casa editrice Oso Melero, nel soppalco del C.S.O. Pedro di Padova si è svolta la lettura di Lina L’esploratrice, edito da Settenove Edizioni, ideato da Katharina HotterLisa Charlotte SonnbergerFlo Staffelmayr e con le illustrazioni di Hanna Horak. Anita Redzepi, di Settenove Edizioni, ha letto e sfogliato con passione, insieme alle piccole lettrici ed ai piccoli lettori, l’albo illustrato, che può essere visto come il primo vero approccio per le bimbe ed i bimbi alla tematica dell’educazione sessuale.

La casa editrice Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. 

«Un viaggio di scoperta che ogni bambinә potrà intraprendere con Lina, verso le terre inesplorate del corpo che abitiamo»; Così Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice, commenta l’albo illustrato. Lina è una bambina molto curiosa: tocca, domanda, analizza. Chiede ai familiari com’è il proprio corpo. In modo genuino e libero, grazie anche alle illustrazioni di Hanna Horak, Lina accompagna la piccola lettrice o il piccolo lettore alla scoperta della vagina, della vulva, delle mestruazioni, dell’igiene intima e dell’evoluzione del corpo femminile.

“Siete pronti, bambini? Tre due uno..”; “e… Azione!” una bimba esclama a gran voce. Dopo questo esordio entusiasmante, la lettura di Lina L’esploratrice può iniziare. La piccola platea è variopinta: sono presenti bambinә molto attentә e silenziosә, ascoltatori passivi, intenti a maneggiare giocattoli o a leggere il libro appena comprato al Festival e piccoli scalatori, concentrati nello scalare i gradoni presenti nel soppalco del Pedro. Accanto a loro, mamme e papà presenti per controllare i propri figli, ma d’altronde la lettura dell’albo affascina anche loro. L’educazione sessuale non è mai stata così semplice, istruttiva e sana grazie a questo libro. L’intento è quello di informare, divertire ed sradicare alcuni tabu e difficoltà intrinseche nel rapporto con il nostro corpo. Deve essere combattuto quel muro di imbarazzo che si crea quando si parla esplicitamente di sessualità. Ciò si è percepito - assolutamente da non condannare, ma da prendere come spunto di riflessione - anche durante la lettura del libro: nella pagina dedicata alla pulizia dell’organo sessuale femminile, Anita Redzepi chiede alle bambine presenti: “e voi come vi pulite la vulva?”. Alla domanda insolita della lettrice, anche le bambine più partecipi fino a quel momento non se la sono sentita di esprimere la loro esperienza sulla cura del proprio corpo; non essendo abituate a parlare esplicitamente della loro “patatina”, la domanda ha provocato in loro una certa stranezza. Stranezza che il libro ha l’obiettivo eliminare.

Un altro aspetto che colpisce a vista d’occhio riguarda le illustrazioni del libro: chiare, esplicite, immediate e d’impatto. La pagina in cui si esplica alla piccola lettrice - o al piccolo lettore – com’è formato l’apparato sessuale femminile ricorda il libro di scienze della scuola secondaria: spiegazioni dettagliate e precise, come dovrebbe essere l’educazione sessuale. Con un pizzico di spensieratezza che Lina trasmette, l’albo illustrato risulta perfetto per dare consapevolezza ed instaurare un legame sano e profondo tra noi e il nostro corpo.

Alla fine della lettura, Anita Redzepi lancia un’uscita editoriale altrettanto interessante che sottolinea quanto la casa editrice promuova un’educazione paritaria: infatti, a Marzo 2023, verrà pubblicato, da Settenove Edizioni, Bruno l’astronauta, un amico di Lina, curioso quanto lei, che si domanda come è fatto l’apparato sessuale maschile.

 
 

Segui la pagina Sherbooks

Facebook

Instagram

 
 

    audio

loading... loading...