Homeless Fest 2022: intervista a Maison Dieu

Intervista alla band, seconda classificata alla sedicesima edizione del music contest

3 Febbraio 2023

Nati, come da loro stessa descrizione, quasi per caso nel 2014 dalle ceneri una vecchia band, in cui Ester (voce e chitarra), Mauro (basso e voce) e Ivan (batteria) suonavano insieme, i Maison Dieu sono arrivati secondi all'edizione numero sedici dell'Homeless Fest, contest per band emergenti svoltosi tra ottobre e novembre del 2022.

La band non è nuova all partecipazione a concorsi musicali: nel 2015 i Maison Dieu raggiungono infatti la finale dell'Arezzo Wave. Dopo una pausa di diversi anni, la band riprende l'attività nel 2021 componendo numerosi nuovi brani.

I Maison Dieu sono un gruppo "misto", che fa stoner rock, arrivati secondi all'Homeless Fest; raccontateci un po’ di voi, chi siete e come siete nati?

Mauro: Innanzitutto, siamo felicissimi di aver partecipato a questa edizione dell'Homeless Fest ed essere arrivati al secondo posto, è stata un esperienza bellissima.

I Maison Dieu sono un trio: Ester (voce e chitarra) Mauro (basso e voce) e Ivan (batteria). Siamo nati casualmente in sala prove, tutti e tre suonavamo in un'altra band ma praticamente con altri strumenti... Ivan suonava il basso, io la chitarra e Ester solo alla voce. Tra una pausa e l'altra o a fine prove ci piaceva scambiare gli strumenti e improvvisare, subito ci sono venute fuori cose molto interessanti e c'era una chimica particolare, dopo poco abbiamo deciso di formare la band.

Il vostro è un genere particolarmente incisivo, ma anche - da un punto di vista da anni ‘20 - desueto per giovani rocker. Da dove nasce la passione per questa tipologia di musica? Quali sono i vostri ascolti?

Ivan: Principalmente, non amiamo etichettarci. Sicuramente, il risultato finale è una somma di svariati generi che si amalgamano inevitabilmente tra loro e, di conseguenza, non può che venir fuori qualcosa di "nuovo" e non convenzionale (essendo in qualche modo tutti noi individui fuori da qualsiasi contesto mainstream). Sentiamo che attraverso le nostre sonorità, suppur distanti da ciò che oggi i giovani considerano più fresche e più vicine a loro, potremmo senz'altro far breccia nei cuori di chi ci ascolta. Il nostro è sicuramente un rock incisivo ma credo che anche "chi non è del genere" possa tranquillamente restare incuriosito dalla nostra musica. I nostri ascolti sono abbastanza vari, personalmente ultimamente ascolto: Sokoninaru, cvlte, Danhein, Heilung, Poliphia, Falling In Reverse, Avenged Sevenfold.

Ester: La band che forse avvicina tutti e tre come gusti sono i Verdena, come ascolti personali dico Cocorosie, Ovo, Sigur Ròs, System of a Down e non possono mai mancare i mantra antichi.

Mauro: Io come ascolti vario molto a seconda del periodo anche se sono molto legato al rock anni 60/70, grunge e certa musica italiana... Se devo dare dei nomi, al momento... Beatles, Om, Electric Wizard, Zen Circus.

Quali sono i progetti futuri post Homeless?

Mauro: Stiamo ultimando di mixare il nostro primo singolo "ufficiale" seguito da videoclip che pubblicheremo prossimamente in tutte le piattaforme del caso, poi nel futuro sicuramente punteremo a fare dei live, magari anche all'estero. 

 
 

Segui i Maison Dieu su Facebook - Instagram

 
 
loading... loading...