Le case editrici - Sherbooks Festival 2023

17 Gennaio 2023

Cannibali e re

nasce nel 2016 come progetto divulgativo di rinnovamento della narrazione storica. Nel 2018, fonda l’omonima associazione e pubblica l’almanacco di cronache ribelli. A questo seguono numerose pubblicazioni e la creazione di una casa editrice. Al momento hanno autoprodotto oltre 17.000 libri, sia in Italia che all’estero.

Cannibali e Re sarà presente a Sherbooks Festival, insieme alla casa editrice WoM, Sabato 28 Gennaio alle 16.00, per il dialogo intitolato Guerra e violenza.

WoM

acronimo di Word of Mouth, è una casa editrice nata a marzo 2021 e sviluppatasi da un laboratorio di studio del linguaggio giornalistico, con montaggi video di pamphlet-pastiche di telegiornali o trasmissioni radio. WoM Edizioni propone letture straniera e italiane dimenticate, fuori catalogo e inedite, contraddistinte dal comico e humor nero. Caratteristica peculiare della casa editrice sono le immagini che accompagnano i libri, poiché uno dei suoi capisaldi è ristabilire il connubio tra l’Immagine e la Parola. 

WoM sarà presente allo Sherbooks Festival, insieme alla casa editrice Cannibali e Re, Sabato 28 Gennaio alle 16.00, per il dialogo intitolato Guerra e violenza.

DeriveApprodinasce a Roma nel 1992 in forma di rivista. Dal 1998 è una casa editrice indipendente che porta avanti saggistica di ricerca, nel tentativo di raccogliere tracce e testimonianze di questo presente tumultuoso e discontinuo. Il ruolo delle nuove tecnologie digitali, l’analisi dei territori e delle geografie immaginarie, la storia dei movimenti sociali e politici sono solo alcuni dei temi di cui si occupa.

Fandango è un progetto culturale, una casa di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva, una casa editrice, un’etichetta musicale, una factory di talenti. Fandango Libri è un marchio del gruppo editoriale indipendente Fandango, che comprende anche Becco giallo e Playground. La casa editrice è stata fondata nel 1999 da Domenico Procacci  ed è legata all’omonima casa di produzione cinematografica. Si occupa di pubblicare fiction e non fiction di origine italiana e straniera. 

BeccoGiallo è una casa editrice italiana specializzata nella produzione e nella pubblicazione di libri a fumetti. Nata nel 2005 in provincia di Treviso, oggi è attiva a Padova. Il suo nome è un omaggio alla coraggiosa esperienza editoriale del foglio satirico antifascista “Il Becco Giallo” degli anni Venti. Il suo simbolo era un merlo nero, con il becco sempre aperto a voler gridare le verità che si volevano invece a quel tempo negare. BeccoGiallo pubblica oggi una ventina di titoli all’anno, distribuiti nelle sue diverse collane, dal Graphic Journalism ai libri pensati per i bambini, dalle biografie alla fiction, fino al nuovo mondo dei Webcomics. 

Sarà presente a Sherbooks Festival tutto il weekend: Sabato 28 alle 10.00  con un workshop sul fumetto e Domenica 29 alle 16.00 per la presentazione del libro Duralande, con Marta Palvarini e Officina Infernale.

Minimum faxil nomeappare per la prima volta nel 1993 su una rivista letteraria. Nel 1995 esce il primo libro della collana Sotterranei che apre il fronte di ricerca sulla letteratura americana. Nel 2000 viene creata Nichel, la collana dedicata alla narrativa italiana. Minimum fax ha come obiettivo quello di seguire i linguaggi in trasformazione, osservandoli da una prospettiva trasversale. Accanto agli innovatori della letteratura, pubblicano autori che esprimono la stessa forza rivoluzionaria nei loro rispettivi campi artistici attraverso le collane minimum fax cinema e minimum fax musica. La casa editrice inoltre pone una grande attenzione alla grafica; l’ultimo progetto, risalente al 2017, è frutto di un lungo lavoro di riflessione condivisa attorno ai concetti di trasversalità e di indipendenza.

Storie cucite è una startup al femminile nata dalla passione per la letteratura per l’infanzia e per realizzare libri su misura che valorizzino il vissuto di bambini e adulti. Si è specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e narrativa in cui la lingua italiana è protagonista come spazio di gioco e creatività; in cui le esperienze di crescita, di socializzazione del bambino diventano spunto di riflessione per costruire racconti pensati come supporto educativo e per questo elaborati con l’ausilio di professionisti come psicologi, pedagogisti e tanti altri.

Asterisco Edizioni è una casa editrice indipendente nata per indagare, approfondire e divulgare temi specifici di attualità sotto un punto di vista storico, sociale e politico. Rivendica la necessità di un’editoria di qualità, che vuole riconoscere il valore collettivo della produzione e del lavoro delle figure operanti in questo settore.  

L’asterisco è stato scelto perché indica le possibilità della lingua, le diverse sfumature che si nascondono dove tutto viene raccontato come claustrofobicamente dicotomico, come maschio o femmina, come sano o malato. Il nome invita anche i lettori e le lettrici a una partecipazione attiva al processo di condivisione collettiva dei testi, come una zona grigia in cui riconoscere e riconoscersi, un margine in cui identificarsi.

Altreconomiaè una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste. Oltre alla casa editrice comprende anche una rivista mensile e un’agenzia di comunicazione per il no profit. Promuove stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà. Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Si preoccupa anche di suggerisce alternative, orientare consumi e  sostenere comportamenti solidali per favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Si impegna a raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone i soprusi, le storture e le ingiustizie.

Coconino è una casa editrice fondata negli anni 2000 da Igort e Carlo Barbieri; oggi la sua sede si trova a Roma e dal 2009 fa parte del gruppo multimediale Fandango. Il nome riprende quello della contea in cui è ambientato Krazy Kat di George Herriman, uno dei primi capolavori del fumetto. Nel corso di questi venti anni di vita ha cambiato la percezione del graphic novel in Italia, pubblicando alcuni dei più grandi nomi italiani. Come compito, Coconino si prefigge quello di portare ai lettori ciò che ancora non si aspettano: fumetti che espandono la grammatica del racconto, calati nelle più feconde ricerche artistiche di questi anni.

Red star press si fa chiamare cooperativa editoriale. Il progetto nasce nell’aprile del 2012 a Roma. Questa casa editrice si impegna per dare il giusto spazio ai temi relativi alla storia e alla memoria del movimento operaio. Non solo: ci sono altri aspetti culturali cari a Red Star Press, come la musica, la controcultura, lo sport popolare e l’arte contemporanea. 

Sabato 28 gennaio, alle ore 15, allo Sherbooks Festival sarà ospite questa casa editrice per la presentazione di Negretta. Baci razzisti dell’autrice Marilena Umuhoza Delli.

Effequè una casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Orbetello, in Toscana. Si dedica alla pubblicazione di “libri che non c’erano”. Tra le collane attive ci sono Rondini, dedicata alla narrativa, Saggi pop, che si occupa di saggistica italianae Scatoline, una collana per i piccoli lettori, dai 5 anni in su. 

Le pluraliè una casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa. Pubblica libri di saggistica e di narrativa, esclusivamente di autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non è facile trovare in Italia e offre guide per orientarsi tra le galassie femministe. 

A Sherbooks questa sarà presente per farci conoscere la monogamia dei calzini di Giulia Pretta: la presentazione del libro avverrà domenica 29 gennaio alle ore 15. 

Capovolteè una casa editrice indipendente fondata da Ilaria Leccardi. É una micro realtà in movimento che racconta le donne e vuole vedere le cose da una prospettiva diversa: capovolte, appunto. É un progetto piccolo, ma mirato e curato, con due collane diverse tra loro: una dedicata allo sport, l’altra di stampo più politico, impegnato nel sociale, e in grado di raccontare storie di donne con valenza universale.

A Sherbooks Festival la casa editrice sarà attiva durante uno dei due workshop intitolato Memorie da sottopelle. Laboratorio di coreo/gradie decoloniali, che si terrà sabato 28 gennaio alle ore 10. La partecipazione è gratuita previa iscrizione qui: https://forms.gle/uvTrA61yiLZZCUhDA

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. 

A Sherbooks ci sarà una mattinata interamente dedicata ai bambini: domenica 29 alle ore 11.30 verrà presentato Lina L’esploratrice, un albo illustrato, edito da Settenove.

La compagnia del libroè una casa editrice vicentina. Spazia in tutti i generi, con particolare attenzione alla produzione di letteratura per ragazzi e albi illustrati. Il suo nome è evocativo poiché racconta di un’avventura tra le pagine di alcuni compagni di viaggio indispensabili gli uni agli altri: l’editore, il libraio, il lettore. Crede nell’editoria indipendente come indispensabile presidio per difendere e sviluppare la biodiversità culturale.

Domenica 29 gennaio alle ore 10.30, ci saranno varie letture animate per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni, con Franca Perini e a cura de La compagnia del libro

Oso melero Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel 2020 a Padova, tra le speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile un sogno editoriale. È stata concepita con lo scopo che le opere letterarie latinoamericane e caraibiche raggiungano bambine, bambini e adolescenti sia in italiano che in spagnolo. I libri “meleri” sono un oggetto ludico, un giocattolo, uno strumento per sognare e manifestare, che contribuisce allo sviluppo della consapevolezza del mondo circostante. Per questo gli autori e le autrici si fanno portavoci di una molteplicità di realtà, di un’infinità di mondi possibili che compongono questo gioco dove bambine e bambini sono ospiti d’onore. 

Domenica 29 gennaio alle ore 11.00, la casa editrice curerà la lettura ad alta voce del libro Lundiluna e Pompon

D Editoreè un progetto editoriale romano che nasce con l’intento di creare una classe di lettori aperti all'innovazione e al contempo cercare di capire il mondo in costante cambiamento. Si interessano di cultural studies, di filosofia, di arte, di sociologia e anche di storie. Nel 2020 hanno aperto una rivista, D Zine, nella quale invitano autrici e autori ad approfondire alcuni dei temi che più interessano la casa editrice, o a raccontare le loro storie.

Saeculanasce nel 2008 come nuova branca di un precedente progetto (Progetto Saecula) che aveva lo scopo di creare un punto di riferimento e di scambio di conoscenze nel settore della Storia Antica e Medioevale. Il ramo editoriale si specializza nell'ambito storico in senso più ampio, articolandone le tematiche in differenti collane dedicate, al fine di offrire spunti multidisciplinari verso orizzonti che sono, per certi versi, assolutamente sconfinati. Quel che la casa editrice si propone di fare è dare voce alla Storia nel modo più ampio possibile, lasciandoci condurre dalle sue tracce, aprendoci a nuovi sguardi, offrendo nuovi spunti ai lettori.

Future Fictionè una realtà indipendente nata nel 2013 che ha come missione principale lo scouting e la promozione delle migliori autrici e autori di genere fantascientifico nel panorama internazionale. Si concentrano su tutte quelle voci che non hanno goduto delle stesse opportunità e visibilità dei corrispettivi americani e inglesi. Cercano quindi di offrire al pubblico di lettori e lettrici una visione del domani che rappresenti il massimo della ricchezza culturale, linguistica e speculativa del nostro pianeta.


 
 

Evento Facebook

Sherbooks Festival su Instagram

 
 
loading... loading...