Dance Together Die Alone – Dalyrium Bay

“I sold my / soul when I loaded my gun / forsaken”

29 Novembre 2022

Dopo Enemy (leggi qui la nostra recensione), i Dalyrium Bay ritornano sulla nostra webzine con il loro nuovo singolo in uscita il 1° dicembre: Dance Together Die Alone.

Si tratta di un brano Surf Rock, nel perfetto stile della band, che tratta tematiche legate al suicidio e della dualità nella vita di un artista emergente. Il singolo presenta una composizione atipica (particolare risulta l’utilizzo del 9/8 come tempo principale), con vari cambi metrici e stilistici, ricalcando l’insieme di emozioni forti e contrastanti riguardanti il tema.

Dance Together Die Alone si apre con una sezione in clean che si sviluppa in un crescendo dove alla ritmica si aggiungono la voce e la tromba, con la chitarra solista che ne ricalca la melodia. Con un breve assolo di batteria, entriamo nel primo di quelli che possiamo definire dei veri e propri breakdown, degni dei migliori Headbanging, per poi di colpo rientrare in una sezione dalle sonorità più Jazz. Come se fossimo immersi tra le onde, il testo del brano ci culla seguito da un assolo di chitarra e, con l’ingresso della tromba, della distorsione e la batteria più aggressiva, riprendiamo il breakdown arricchito dalla voce. Mantenendo i toni cupi e distorti ci avviamo verso il finale del brano riprendendo il tema principale, rallentato ed arricchito da dissonanze, in un climax sempre più aggressivo

Il testo ci racconta di un uomo che, davanti al marciume che vede intorno a sé, vede la strada del suicidio come l’unicapercorribile:

“Have u ever seen the rottenness of life? / Or maybe it's just grey smoke in my eyes, in my lungs and my heart / I'm chocking / I leave footsteps in the darkness / You'll find me there!”

Viene data particolare attenzione alla figura dell’artista ed alle due facce di questa professione: una continua oscillazione tra momenti di fama ed apprezzamento sul palco, e quelli in cui si sente abbandonato e dimenticato quando il successo volge in altre direzioni. Cosa rimane all’artista che ha dato tutto al suo pubblico e poi rimane solo?

“I'm wasting my blues / For you, just you / I'm acting a fool.”

Costretto a svendersi, chiede ironicamente cosa ne farà della sua arte, ormai chiamata da lui stesso “spazzatura” (“Or maybe there's another way / to sell this trash”). Non può più fidarsi di nulla, tutto ciò che lo circonda gli sembra marcio (“Rotten world […] / Rotten God […] / Rotten Crowd […] / Rotten Mouth) portando anche lui a decomporsi sempre più velocemente.

Siete carichi? Questo era solo un assaggio! Il 1° dicembre Dance Together Die Alone sarà disponibile su Spotify insieme al video musicale. Se volte sapere di più sui Dalyrium Bay fate un salto sul loro sito ufficiale e non perdetevi l’intervista fatta al frontman, Giovanni Leone, qui su Sherwood.

 
 

Facebook

Sito web

 
 
loading... loading...