Fugitive: un tanto atteso ritorno nel thrash texano

Intervista a Blake Ibanez (Power Trip, Fugitive)

5 Settembre 2022

È uscito l'otto agosto Maniac, un EP di cinque tracce che è l'esordio discografico dei thrasher texani Fugitive, ma è anche un tanto atteso lieto ritorno. L'ultima volta che abbiamo potuto ascoltare questi riff granitici era stato infatti nel 2017, con il disco Nightmare Logic dei Power Trip. Oggi, il chitarrista di questi ultimi, Blake Ibanez torna con un super-gruppo formato da volti noti nella scena underground locale, ovvero, oltre a Ibanez, Seth Gilmore (Skourge) alla voce, Victor Gutierrez (Impaler) alle chitarre, Lincoln Mullins (Creeping Death) alla batteria e Andrew Messer (ANS) al basso.

L'EP autoprodotto segue di cinque anni l'ultimo disco dei Power Trip, la cui ascesa nel panorama thrash internazionale è stata segnata dalla morte, nel 2020, del cantante Riley Gale; una scomparsa tragica e improvvisa a cui è impossibile non tornare con la mente, ascoltando le tracce che compongono Maniac.

Ma sarebbe ingiusto ed immeritato considerare i Fugitive solamente come una mera prosecuzione di quanto purtroppo interrotto due anni fa alla morte di Riley. 

Complici la presenza di musicisti prima dediti al hardcore e al death metal, la ricetta si arricchisce di queste influenze regalandoci un disco thrashcore, fatto di riff non eccessivamente tecnici ma al contempo non meno efficaci, o forse ancora più efficaci per questo motivo, nel trascinare il moshpit.

Abbiamo parlato del presente e del futuro dei Fugitive proprio con Blake Ibanez.

Innanzitutto, benvenuto sulle pagine della webzine di Radio Sherwood.

Come dicevamo, è forte il riferimento a livello di sound con i Power Trip. Quali sono secondo te le caratteristiche comuni tra le due band, che ti porti dietro e che hai portato nei Fugitive? E piu in generale: come e quando è nato il gruppo?

Ho affrontato la scrittura dei pezzi allo stesso modo in cui ho sempre fatto con i Power Trip. Ho scritto e arrangiato le canzoni con uno stile molto simile, ho solamente portato qualche influenza esterna maggiore in questo progetto. Dall'inizio dei Power Trip, ho scritto in maniera strutturata e ho cercato di creare gli spazi per le parti vocali e affinché i riff avessero presa. Quindi, per questo progetto è stato più o meno lo stesso, ma è stato più facile grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni.

Dicevamo che la band può essere considerata un vero e proprio super-gruppo, unione di diverse personalità della scena underground texana. Come è stato unire le vostre influenze e i vostri stili, a volte anche un po' diversi tra di loro. Mi riferisco per esempio al hardcore punk in stile Black Flag degli A.N.S. o al death dei Creeping Death. 

Onestamente, è stato abbastanza naturale. Mi piace unire differenti sottogeneri in quello che faccio e trovare aspetti comuni tra death metal, thrash, hardcore etc. È stato come per i Power Trip, avevamo qualche piccola influenza death metal e così via, ma in questo caso ho voluto spingermi ancora un po' più in là, in una direzione più oscura. È stato abbastanza naturale mettere tutto assieme, ma certamente alcune parti, come le parti vocali più brutali, rendono questo EP molto più death metal. 

Maniac è uscito poche settimane fa ed è stato seguito, se non sbaglio, da un paio di date live, una al Wrecking Ball Metal Madness e l'altra allo Psycho Las Vegas.

Come è stato recepito dal pubblico live e dalla critica? Avete in progetto qualche altra data o un tour per promuovere il disco? C'è qualche possibilità di vedervi in Italia prima o poi?

Il disco è stato recepito molto bene. Gli show sono andati molto bene e il pubblico è sembrato molto ricettivo verso la musica, anche se il disco era uscito solo da una settimana o due. Internet è abbastanza affascinante da questo punto di vista, la musica viaggia talmente velocemente che nel giro di una settimana un sacco di gente è in grado di conoscere la tua band e le tue canzoni. Abbiamo un paio di show fissati al momento ma dobbiamo organizzarci sulla base delle agende delle altre band dei membri, quindi non possiamo suonare spesso. Non posso dire che riusciremo a venire in Italia molto presto, ma speriamo di poter venire in Europa in futuro.

Il disco si compone di una strumentale (The Javelin), tre originali (Maniac, Hell's Half Acre e Neutralized) e si chiude con una cover dei Bathory, Raise The Dead. Come mai avete scelto questa cover per chiudere l'EP?

Beh, ho pensato che avesse probabilmente più senso mettere la cover come ultimo pezzo, così che fosse in un certo modo separata dalle originali. Penso comunque che funzioni abbastanza bene, che si presti come canzone di chiusura per il modo in cui suona - ha veramente un grande riff. Non ci abbiamo pensato granché ma penso che stia bene con il resto delle canzoni. Un sacco di gente ha pensato fosse nostra.

Il disco è poi racchiuso in un artwork semplice e grezzo, che richiama moltissimo l'old school anni '80. Come mai questa scelta e chi ha realizzato la cover art?

L'autore si chiama Jack Bruce e lavora molto per band hardcore e punk. Ha uno stile di disegno a mano che a me piace molto e lo trovo molto grezzo. È più che altro punk ma sembra anche qualcosa di una band metal underground o una cassetta degli anni 80. Penso che abbia colto appieno lo spirito e che abbia capito cosa stavamo cercando.

Inutile dire che al termine dei circa 17 minuti di Maniac il pensiero dell'ascoltatore sia «Ok, ne voglio ancora!». Quindi, possiamo sperare che questo EP sia il prologo a un full-lenght nel prossimo futuro?

Ora come ora sto scrivendo qualche altra canzone sperando di averne un altro paio fuori per fine anno, giusto per continuare a mantenere alta l'attenzione. Dopodiché, magari un full-lenght più avanti nel tempo. Non vorrei buttare fuori troppe canzoni troppo presto, ma abbiamo bisogno di più materiale per suonare un set più lungo live, quindi sto già lavorando su nuovo materiale. 

Grazie per l'interessamento e per le belle parole!

English 

Released on August, 8th, Maniac, a EP of five tracks, is the discographic debut of Texan thrashers Fugitive, but it is also a long awaited, glad, return. The last time we heard these skull-crushing riffs we were in 2017, on the album Nightmare Logic by Power Trip. Today, the guitarist of this band, Blake Ibanez, returns with a supergroup, with well known musicians from the local underground scene: Seth Gilmore (from Skourge) at vocals, Victor Gutierrez (from Impaler) at guitar together with Ibanez, Lincoln Mullins (from Creeping Death) at drums and Andrew Messer (from A.N.S.) at bass.

This EP comes after five years from the last album by Power Trip, whose ascent to the international thrash metal scene was tragically followed by the death in 2020 of the lead singer, Riley Gale; a sudden and tragic loss, which is impossible not to think about, listening to this brand new EP, Maniac.

But it would be unfair and undeserved just to think of Fugitive as a mere continuation of what was interrupted two years ago.

Aided by the presence of musicians previously involved in death and hardcore projects, the sound is now enriched of these influences, giving birth to a direct thrashcore, not excessively technical, but able anyway (or, even more effective for this reason) to lead the fans to furious moshpits.

We talked about Fugitive's present and future with Blake Ibanez himself.

First of all, welcome to Radio Sherwood.

As we were saying, the reference to Power Trip, in terms of sound, of course is strong on Maniac. What are, in your opinion, the characteristics in common between the two bands, which you carry with you and brought into Fugitive?

I approached the songwriting the same way I always have in Power Trip. I wrote and arranged the songs in a very similar style, I just brought in a little outside influence for this project. Since PT began, I wrote in a structured way and tried to create space for the vocals and the riffs to have hooks. So for this project it was more of the same, but easier to pull off just with all the experience and years of doing it so far.

We also referenced briefly the fact that Fugitive can be considered a supergroup, with several well-known musicians from the Texan underground scene, coming from thrash metal, but also from death metal and hardcore. How was it to combine all these influences and styles, sometimes very different from each other?

It was pretty natural honestly. I like to connect the dots between different subgenres within what I do, and find the common threads between death metal, thrash, hardcore, etc. It was like that in PT, we had little pieces of death metal influence and what not, but I wanted to push this music a little further in a darker direction. I felt pretty comfortable putting all that together, but certain parts of it like the more brutal vocals definitely make it feel more death metal. 

Maniac was released a few weeks ago and it was followed, if I'm not mistaken, by a couple of gigs, one at the Wrecking Ball Metal Madness and the other at the Psycho Las Vegas. How was the new album received by the live public and the critics? Do you have any other gigs or tours planned to promote the EP? Any chance to see you in Italy anytime soon?

It’s been really well received. The shows were really good, and the audience seemed very receptive to the music even though it had only been out for a week or two. The internet is pretty amazing in that sense, music travels so quickly and within a week a lot of people can know about your band and know the songs. We have a couple other shows booked at the moment but we have to plan around the members’ other bands’ schedules, so we can’t play all the time. I wouldn’t say we will make it to Italy soon, but hopefully in the future we can do a European trip and visit there. 

The EP comprehends one instrumental (The Javelin), three originals (Maniac, Hell's Half Acre and Neutralized) and it closes with a cover of Raise The Dead, by Bathory. Why did you choose that song to close the album?

Well, I thought it would probably make the most sense to have the cover song be last, so it was kind of separate from the originals. I think it works well though, the vibe of that song is like a close out song, the way it jams out for a while - it’s such a great riff. We didn’t think too much about it, but I feel like it works with the rest of the songs really well, a lot of people actually thought it was an original.

The album artwork is simple and raw and it reminds me a lot of the 80s old school thrash and death metal artworks. Why did you choose something like that and who is the author of the cover art?

The artist is Jack Bruce, and he does a lot of work for hardcore and punk bands mostly. He has a hand drawn style that looks raw and cool to me, it’s more punk than anything but it also looks like it could be for an underground metal band or a cassette from the 80’s. I think he captured the vibe nicely and understood what we were going for. 

Needless to say, at the end of the about 17 minutes of this EP, the listener's first thought Is «Ok! I need more!». Can we hope that this is the prologue to a full-lenght in the near future?

Right now I’m writing some more songs, hoping to get another couple tracks out by the end of the year, just to keep things rolling. After that maybe a full-length down the road. Don’t wanna put too many songs out this early on, but we need more to play a longer set so I’m already working on more currently. Thanks for checking it out and appreciate the kind words!

 
 

Segui i Fugitive su LinkTree

 
 
loading... loading...