L’intervista al direttore artistico Gianluca Gozzi per Radio Sherwood

TOday FESTIVAL: DAL 26 AL 28 AGOSTO 2022 A TORINO

L’intervista al direttore artistico Gianluca Gozzi

28 Luglio 2022

“C’è chi disegna confini, noi vediamo solo nuovi orizzonti”

Destrutturare le convenzioni, non solo in fatto di gusti musicali, proporsi come sorta di “corso di formazione” di nuove idee e non come mera sequenza di concerti, stimolare l’immaginario ad andare sempre oltre: il TOdays Festival, per la settima edizione, ritorna più motivato che mai a dare un senso importante alla fine dell’estate, periodo del quale è diventata oramai evento simbolo.

Dal 26 al 28 agosto, a Torino, nei consueti spazi di Parco Sempione a via Cigna, sede di SPAZIO 211 e della limitrofa Ex Fabbrica Incet, si esibiranno 16 bands, delle quali 11 in esclusiva nazionale, per un totale di 96 artisti, con ben 14 nomi che si esibiscono per la prima volta nel capoluogo Piemontese.

Il Festival è un progetto della Città di Torino, la cui realizzazione è affidata alla Fondazione Per La Cultura Torino. Il direttore artistico Gianluca Gozzi, motore organizzativo del TOdays Festival dalla sua nascita, ci tiene a sottolineare come vivere il Festival sia un’esperienza mirata a superare le aspettative di chi vi partecipa.

Per raggiungere tale scopo, si lavora alacremente un anno, creando una line-up che vuole aprire gli orizzonti del pubblico, andando oltre i gusti personali di ognuno, smuovendo qualcosa dentro, mettendo in risalto talento e creatività. Una celebrazione del presente, del “qui e ora” (ecco spiegato il nome della rassegna), della gioia del vivere la musica con una comunità di appassionati, una luce rigenerante per una realtà periferica disagiata come quella del quartiere Barriera Di Milano. 

Nell’intervista rilasciata a Radio Sherwood, Gozzi ha rivelato inoltre alcuni messaggi importanti in merito alle singole giornate:  la prima giornata, con l’australiana Tash Sultana come headliner (parola da usarsi con parsimonia, dal momento che si va anche oltre il mero concetto di headliner, al TOdays), è stata definita “un inno alla disparità di genere”; la seconda, che sarà chiusa dal francese FKJ, “un inno al talento”; la terza, col gran finale dei Primal Scream che celebrano il trentennale del loro album capolavoro Screamadelica, “un inno alla gioia”.

Per coniugare ancora meglio “formazione” e divertimento vanno inoltre ricordate le due serate post-live che si terranno all’Ex Fabbrica Incet, dedicate alla dance music e alle scene di Roma (venerdì 26, con la label Danza Tribale a presentare i live di Adiel e Tamburi Neri) e Napoli (sabato 27, con la label Periodica Records e i live di Mystic Jungle e Whodamanny).

Oltre al discorso musicale, che approfondiremo prossimamente, TOdays Festival ovviamente tanto altro.

Sempre all’ex Fabbrica Incet, durante i tre giorni, andrà in scena di pomeriggio il TOLAB, una nutrita serie di attività educational con incontri, conferenze, residenze, workshop, live podcast, masterclass, panel, talk, anteprime esclusive, il tutto ad ingresso gratuito.

Non solo ovviamente musica fra i temi trattati, ma anche tecnologia, gender-gap, sostenibilità, bere responsabile, cultura e professioni ad essa legate, sostenibilità ambientale.

Quest’ultimo è un argomento molto sentito dall’organizzazione del TOdays, che si è impegnata a realizzare 15 azioni per la gestione sostenibile degli eventi con un approccio a 360 gradi, mirate ovviamente anche a una maggiore sensibilizzazione del pubblico attraverso un attento piano di comunicazione: uno sguardo necessario e ineludibile sul futuro, dove ognuno può fare la sua parte. Tra queste azioni, riguardanti i settori dei trasporti, dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e del loro riciclo, ci sono l’adozione di auto e monopattini elettrici, l’installazione di fontanelle di acqua potabile e boccioni di acqua filtrata e refrigerata, integrazione e implementazione di contenitori per lo smaltimento dei rifiuti, predisposizione di isole ecologiche, utilizzo di luci LED a risparmio energetico, interventi vari per la riduzione del consumo di plastica e carta, e via discorrendo.

Ci sono quindi, come sempre, tutte le carte in regola per un’esperienza immersiva di qualità e un weekend da ricordare e da cui trarre molti stimolanti punti di riflessione oltre che benefici per la vita di tutti i giorni.

Todays 2022 TEASER from UAO! Productions on Vimeo.

 
 

Scopri tutto il festival su:

www.todaysfestival.com
facebook
www.facebook.com/TOdaysfestival

twitterwww.twitter.com/TOdaysfestival

instagramwww.instagram.com/todaysfestival

spotifyhttps://open.spotify.com/user/todaysfestival

 
 

    audio

loading... loading...