“Avenida Atlantica, Musiche e Storie dal Brasile” - 11 luglio 2022

di Juliano Peruzy

11 Luglio 2022

come ogni anno, è arrivata la pausa estiva che quest’anno coincide con due splendide occasioni live offerte da Veneto Jazz che ha organizzato a Venezia, al Teatro La Fenice, altrettante serate imperdibili con due icone della musica brasiliana, MILTON NASCIMENTO (nella foto) e HERMETO PASCOAL con i rispettivi gruppi. In questo momento posso dire che il primo concerto è stato indimenticabile per le sensazioni e i sentimenti che ha sollevato: si trattava di una delle date del tour di addio di un artista ottantenne molto provato nel fisico ma sorretto da un più che buon gruppo e da una voce che lo ha aiutato a stare sul palco per due buone ore, la voce in falsetto di Zè Ibarra, già pronto a affiancarlo nel cuore degli appassionati di musica brasiliana. Commovente, tenero, consapevole dei suoi attuali limiti ci ha regalato una collana di quelle perle che hanno segnato la sua splendida carriera. Teatro pieno di compaesani adoranti e partecipi e, credo, in trepida attesa dell’altro grandissimo in arrivo il 13 p.v., Hermeto Pascoal, 86enne, quello della “Musica è Tutto”, artista geniale e, per fortuna, impossibile da incasellare in un qualsiasi genere conosciuto.

Ci si ritroverà nell’ultima parte dell’anno, dopo l’estate, in un periodo importante per il Paese che vedrà le tanto attese elezioni e la voglia di vedere sparire il vergognoso fascista attualmente alla guida (?) del Brasile… e poi ci saranno i festeggiamenti per i 200 anni del “Grito do Ipiranga”, la frase che fissa nella Storia l’Indipendenza del Brasile il 7 settembre del 1822, un proclama fatto sulle rive del fiume con quel nome, zona di S. Paulo, dove D. Pedro I° diventava imperatore dell’impero Brasiliano che si staccava dal Portogallo fra il 22 settembre e il I° dicembre successivi.

Un saluto a tutti con l’arrivederci ad un giovedì autunnale, sempre dal vivo, in diretta, sempre con tutte le migliori musiche del mio Paese natale e, credo, con il ritorno di Ligia França ai microfoni, ciao!   JPY   (sms 333 27 18 178)

 
 

 
 
loading... loading...