2022.07.05 Sherwood Festival 22: Day 20 - “La guerra climatica”

6 Luglio 2022

Martedì 5 luglio si è tenuto presso lo Stand Media e Produzioni il talk intitolato “La guerra climatica”, con ospiti Alessandro Runci (Re:Common), Ferdinando Cotugno (giornalista) e Antonio Pio Lancellotti (moderatore).

Nei dibattiti di questa edizione del Festival, il tema della guerra è stato affrontato sotto vari punti di vista: dalle implicazioni economiche, politiche e geopolitiche (“La guerra oltre la guerra”) al tema della solidarietà internazionale con le reti autorganizzate ucraine (“Solidarity from below against the war”). Il nesso tra guerra e clima è rimasto sullo sfondo, ma è centrale in qualsiasi discussione, soprattutto considerata l’importanza strategica dell’Ucraina sul piano delle risorse e dei flussi energetici, che - dopo due anni di pandemia - sta contribuendo a far emergere un corto circuito inedito nello sviluppo-inviluppo del capitalismo.

Qui potete trovare il podcast del dibattito.

Quella sera si è anche svolto nella foresta di Sherwood il concerto di Queen of Saba, un Elettro-Duo Astro-Veneziano con appendici cyborg e un voluminoso bagaglio emotivo. La loro musica è un sound soft-elettronico crivellato di beat penetranti, trafitto da una voce Soul femminile, con influenze Alternative R&B, Reggae, Hip-Hop e Funky.

Qui potete trovare il podcast dell'intervista.

Il nostro redattore Gabriele Cascioferro ha intervistato gli artisti prima del concerto.

 
 

    audio

loading... loading...