La potenza femminista - Dibattito con Veronica Gago

La diretta radiofonica del dibattito con Veronica Gago al CSO Pedro

3 Maggio 2022

Arriva in Italia Verónica Gago, ricercatrice argentina, tra le fondatrici del movimento Ni Una Menos e voce di spicco del femminismo internazionale.

In questi ultimi anni lo sciopero transfemminista è diventato uno strumento di lotta sempre più essenziale, una manifestazione di forza, il grido di chi non accetta di essere vittima della violenza maschile e di genere.

Lo sciopero femminista è l’occasione che abbiamo per ribellarci contro l’oppressione, per mettere in collegamento le diverse condizioni in cui viviamo, per rileggere il ruolo della donna a livello lavorativo, per contrastare l’avanzata del modello estrattivista di sviluppo, per protestare contro le potenze capitaliste e imperialiste, per evidenziare il nesso tra genere-razza-classe, per sfuggire alla violenza domestica collegandola alla violenza economica, lavorativa, istituzionale, di polizia, razzista e coloniale.

Come si è trasformato lo sciopero transfemminista in questi anni di profondi sconvolgimenti a livello mondiale? Quali sono le prospettive del movimento transfemminista? Come si crea un’intelligenza collettiva tramite le assemblee, e come è possibile agire affinché lo sciopero transfemminista diventi un orizzonte comune?

Saremo in dialogo con Veronica Gago, partendo dall'esperienza di piazza dei movimenti radicali e che si addentra nelle teorie femministe e marxiste per approfondire le tematiche legate al nostro presente.

Evento inserito nella campagna Art On Air, finanziata dal bando "Padova riparte con la cultura" del Comune di Padova.

 
 

    audio

loading... loading...