“Avenida Atlantica, Musiche e Storie dal Brasile” del 23 giugno 2022

di e con Juliano Peruzy

29 Giugno 2022

AVVERTENZA: devo ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione di questa puntata mettendo a disposizione i propri dispositivi tecnici in sostituzione di quelli abituali attualmente non utilizzabili ma, forse per la non dimestichezza con quei dispositivi, l’audio risulta macchiato da alcune imperfezioni tipo partenze ritardate o brusche o altri piccoli incidenti di percorso non del tutto imputabili allo scrivente. La musica resta interessante e la storia ancora di più.

Purtroppo la puntata si apre con il doveroso ricordo di Bruno Pereira e Dom Phillips, assassinati in Amazzonia, vittime dell’illegalità annosa che deturpa molte zone della vasta regione, vittime della macchina da guerra per lo sfruttamento di tutto lo sfruttabile e a tutti i costi, compresa l’eliminazione di chi tenta di opporsi, una macchina da guerra che agisce da tempo ma che ha trovato un’importante sponda nel governo guidato da Bolsonazi, una macchina da guerra che vede l’invasione delle terre indigene per depredarle del legname, dei minerali, dei preziosi, del pesce e che mette in grave pericolo la sopravvivenza stessa dei nativi. Una macchina da guerra che mette in campo i disgraziati criminali locali ma che vede i mandanti nei piani alti dell’economia, del governo, dei militari stanziati nelle grandi città, Rio, S.Paulo, Brasilia. Tante persone resistono e lottano a rischio della propria vita e Bruno e Dom sicuramente saranno semi che germoglieranno altra resistenza.

Per quanto riguarda la musica, stasera sicuramente sarà una sorpresa per tutti quelli che pensano che il Brasile sia Samba e Bossa Nova, per quelli che pensano che la più grande festa sia il Carnevale! Sbagliato! Il mese di giugno, intero, è la più grande festa popolare del mondo che mobilita milioni di persone! Si chiamano FESTAS JUNINAS (feste di giugno), sono di origine portoghese, e godono di una colonna sonora tutta loro caratterizzata da generi come Forrò, Xote, Xaxado, Frevo e da strumenti come SANFONA (fisarmonica) ZABUMBA (specie di grancassa) e TRIANGOLO. Grandi autori, musicisti e interpreti coma LUIS GONZAGA, SIVUCA, CLEMILDA, ELBA RAMALHO, GENIVAL LACERDA, DOMINGUINHOS e altri hanno scritto, cantato e reso famosi numerosi brani tipici di queste feste, molti dei quali ascolteremo stasera. È un Brasile rurale quello che emerge in questa puntata, un Brasile semi arido, quello del Sertao (deserto) e della tipica Caatinga (vegetazione stagionale), preda di terribili siccità (secas) e rovinose inondazioni, un Brasile che fu dei Cangaçeiros o di Antonio Conselheiro (invito alla ricerca), un Brasile invernale dove si consuma polenta e vin brulè, dove ci si veste e trucca alla contadina, dove si svolgono giochi e coreografie specifiche, dove, anche attraverso i tipici falò, si festeggiano (è la causa di tutto) i tre santi più importanti del calendario di giugno: Giovanni, Antonio e Pietro. L’anno prossimo volete partecipare? Consiglio di andare al Sao Joao di Curuaru (stato di Pernambuco), o al Sao Joao di Campina Grande (stato di Paraiba), o al Sao Joao di Mossorò Cidade Junina (stato di Rio Grande do Norte) ma non trascurate il Bumba Meu Boi di S. Luis di Maranhao (patrimonio UNESCO dell’umanità).

Buon ascolto.   JPY   (sms 333 27 18 178)

 ***************

 PLAYLIST

00.SIGLA  Caetano Veloso Joao Gilberto e Gilberto Gil - Aquarela Do Brasil (Brasil, 1981 philips)

01.Gal Costa e Sivuca - Festa Do Interior

02.Banda Zelopin Amarelo - Chegò a Hora Da Fogueira

03.Elba Ramalho - Forró do Xenhenhém

04.Gilberto Gil - Esperando na Janela

05.Zé Ramalho - Frevo Mulher (Ao Vivo)

06.Falamansa - Xote da Alegria

07.Mariene De Castro - Feira De Mangaio (Ao Vivo)

08.Lucy Alves, Elba Ramalho - Xaxado no Chiado  (quadrilha)

09.Luiz Gonzaga (ologramma) e sanfoneros - Asa Branca

10.Elba Ramalho - O Xote das Meninas

11.Fulô de Mandacaru - Forrobodó

12.Mastruz Com Leite - Fogo Sem Fuzil

13.Maria Alcina - Prenda O Tadeu

14.Dominguinhos - Isso aqui tá bom demais

15.SIGLA - Nelson Sargento & Teresa Cristina - samba agoniza mas nao morre (cidade do samba, 2007 emi)

 
 

 
 

    audio

loading... loading...