Sherwood Festival 2022 - Day 2

Noyz Narcos + Orli a #Sherwood22 - Live Report

17 Giugno 2022

Giovedì 16 giugno ad aprire il main stage dello Sherwood Festival è il rapper padovano Orli, che stimola l’attesa con un'energica interpretazione. Il suo concerto ha animato enormemente il pubblico e “riscaldato la serata”.  Di seguito, tra applausi e riconoscimenti, sale sul palco il rapper romano Gemello, a cui tocca l’annuncio dell'arrivo di Noyz.

Noyz Narcos è tornato. È tornato al rap dopo aver annunciato che il suo album precedente, Enemy(2018), sarebbe stato l'ultimo publicato. Ed è tornato a Sherwood dopo il suo incredibile concerto quattro anni fa, questa volta per presentare il suo nuovo capolavoro Virus (2022). Questo nuovo album è stato annunciato dallo stesso Emanuele tramite trailer il 18 dicembre scorso.

 «Sono passati 20 anni, tutto è cambiato per non cambiare niente: siete cambiati solo voi. Avevo deciso di lasciare ma non posso, per potermi liberare di questo mostro devo lasciarlo sfogare ancora. Oltre alla plastica e ai rifiuti tossici, sotto ai tombini di questo Paese c’è ancora tanta merda che scorre e aspetta solo il momento giusto per venire a galla. La mia musica è sempre stata una piaga per il sistema, come un virus, che nel tempo ha continuato a mutare per diventare più forte dell’organismo che ha scelto di abitare. La roba nuova in arrivo è una minaccia per chiunque la ascolti. Ma soprattutto per me.»

Virus è il sesto album in studio del rapper Noyz Narcos, pubblicato il 14 gennaio 2022 dalla Thaurus e dalla Believe Digital. Il 17 dicembre successivo esce il docu-film Noyz Narcos – Dope Boys Alphabet, che ripercorre la carriera di Noyz e racconta la lavorazione di Virus. Questo album ha avuto una grande accoglienza: in un solo giorno ha totalizzato 4.919.740 streaming su Spotify, tutte le canzoni dell’album hanno debuttato in Top 50 Italia e ha debuttato al primo posto degli album in Italia nella classifica settimanale. Inoltre l’album è stato certificato disco d’oro dalla FIMI in una settimana.

La voglia di ascoltare la sua musica e l'attesa per il suo tour dopo due anni praticamente senza concerti causa covid erano ferventi!

Così, è chiaro, le aspettative del pubblico di Sherwood erano molto alte.  Noyz è uno dei rapper più conosciuti d'Italia, soprattutto per il suo stile particolare. Nel corso degli anni ha maturato peculiarità tutte sue e dimostrato di essere in grado di abbracciare tutte le sfaccettature del rap, una versatilità che si è sicuramente dimostrata durante il concerto.

Il primo pezzo eseguito è Virus, canzone che dà il nome all'album; rappando con una grande potenza, si continua nei solchi della sua carriera con Mic Check, appartenente al suo album precedente, Enemy, del quale ha interpretato diversi pezzi.

Segue la tripletta con Alfa Alfa (Monster), la più classica Welcome Back (Virus), e Non Dormire, dall'album omonimo del 2005. Quest'ultima si distingue per le influenze prese in prestito dal punk o addirittura dal metal,  che si percepiscono negli assoli di chitarra e nelle linee di basso. Noyz ha continuato a cantare con grande forza e intensità Uomo a Terra, Foot Locker e No Ratz, tre estratti del suo nuovo album. Il palco era tinto dalla luce verde caratteristica della copertina. Ha interpretato poi R.I.P. e Casa Mia (Enemy). Non c'era nessuno al festival che non avesse una mano alzata che battesse il ritmo!

Proseguendo con questo album, ha interpretato Sinnò Me Moro, canzone per la quale ha chiesto una iluminazione tenue, trattandosi di un brano di matrice più intimista, susseguita da Attica (Monster), una delle sue canzoni più popolari. Continua la nuance più personale e malinconica con Dope Boy (Virus) e Buonanotte, canzone di MACE in cui Noyz collabora. Con Zoo di Roma (Guilty), Noyz torna a ricaricarsi di potenza sul palco, e, per concludere il concerto, interpreta l’oscuro brano Verano Zombie Pt. 3 (Virus) insieme a Gemello, che risale sul palco a sorpresa, terminando il concerto in modo molto energico e intenso.

Noyz ha suonato molte delle canzoni che compongono il suo nuovo lavoro, oltre ad altre delle canzoni che hanno costituito la sua personale storia. Un Noyz con uno stile maturo, in tutta la sua essenza underground, uno stile crudo e violento e di strada, con l'influenza dell'horrorcore, al cui interno si inserisce l’intermezzo composto da canzoni più intime e intense. Un concerto magnifico e molto potente.  Il Virus Summer Tour continuerà in altre grandi città come Milano, Bologna e Firenze e terminerà il 23 agosto a Brescia.

Noyz ha realmente ancora molte cose da dire e speriamo che sia tornato per restare.

 
 

Sito web

Facebook: festival.sherwood
Instagram: Sherwood_Festival
Telegram: t.me/sherwoodfestival
Twitter: @SherwoodPadova
Youtube: sherwoodweb
Spotify: http://bit.ly/SHFSpotify

 
 

    audio

loading... loading...