Puntata 4-Book Jungle

Foresta di Libri!

14 Giugno 2022

Quarto e ultimo appuntamento per questa rubrica. L’obiettivo, come avrete letto, era di trattare di luoghi e posti libreschi inusitati. Siamo andati per bancarelle, spiagge e attraversato moderne installazioni. 

Dove vi trasciniamo ora?

Vi portiamo in un mondo effimero e avvolgente, vi trasciniamo nel mutamento. 

Si parte dal cemento di un parcheggio per ritrovarsi in una piattaforma di legno carica di colori e immersa in un insieme caleidoscopico di iniziative. Quello che per undici mesi è il parcheggio di uno stadio, diventa in breve tempo, con il lavoro e la passione di tante persone, un evento che spazia dai concerti allo sport, dalla radio alla cucina, dalle letture agli stand. Ma solo per poco, lo spazio di mese. Una ventata di idee, musica, parole che segna l’avvio dell’estate e proietta nel futuro temi e idee.

Vi portiamo, con questo ultimo pezzo, nel cuore dell’estivo padovano e non solo.  Vi trasportiamo allo Sherwood Festival, e in particolare nello stand dedicato alla libreria. 

Sì, perché il progetto librario di SherBooks nel corso dell’anno segue molteplici iniziative e dà vita a varie proposte. Durante il festival di giugno-luglio poi questo focus sul mondo editoriale lo troviamo come d’abitudine con una parte di stand appositamente dedicata. Un angolo che fiorisce di colori, proposte e novità e che non è mai uguale all’annata precedente. Cambiano le persone che lo curano con il tempo, mutano i titoli in ogni kermesse, si modificano le predilezioni di generi nelle decadi ma rimane sempre un punto fermo del festival, oltre che dell’attività libraria di Radio Sherwood e del gruppo di SherBooks.  

Propone in pochi metri un assortito materiale letterario e saggistico fondamentale con cui passare i mesi seguenti. Tra le tavole degli scaffali, che provengono da una vecchia biennale veneziana, in ogni edizione trovano posto le novità, gli imperdibili, le grafiche più curate e i temi di attualità. Si insediano libri che spaziano su temi e argomenti vari, si mostra il lavoro e la cura di tante valide case editrici, si dipingono gli angoli con le illustrazioni dei fumetti, i compendi dedicati alla pop culture e si animano dei pop-up libri dedicati ai più piccoli.

Ad affiancare questa isola nella foresta di Sherwood, c’è la Radio e la Webzine. Una sinergia che porta a farvi ascoltare autori e autrici in diretta, a farvi parlare con le persone che curano le vostre case editrici del cuore e a quelle che dipingono e disegnano le vostre graphic novel preferite tramite i tanti appuntamenti che prendono vita lungo il mese. 

E così il cemento grigio del parcheggio di uno stadio diventa punto d’incontro ormai storico e meta immancabile anche per chi cerca rifugio e risposte nella carta stampata. 

Un pezzo di cuore di carta di mille colori che anche quest’anno vi aspetta: dal 15 giugno al 16 luglio 2022!

Buone letture!

 
 
loading... loading...