23-26 giugno 2022 - Giardini della Rocca (Bra, CN)

Torna l'ARTICO FESTIVAL 2022 - VI edizione

12 Giugno 2022

Artico Festival ritorna dal 23 al 26 giugno 2022 ai Giardini della Rocca di Bra (CN). Molti gli artisti per cui per cui la data di Artico rappresenterà l’unica in Piemonte del tour estivo: Giovanni Truppi, Stefano Rapone, i Post Nebbia e Vieri Cervelli Montel; tra gli artisti spiccano anche i nomi di Edoardo Ferrario, Joan Thiele, Laila Al Habash e Emma Nolde.

Abbracciala, abbracciali, abbracciati è il claim scelto per questa edizione, che cita una famosa canzone di Lucio Battisti: “un invito a tenerci stretti, finalmente sottopalco, in un momento in cui la dimensione festival si conferma uno spazio fondamentale di ritrovo e condivisione.”

Artico Festival è organizzato dall'Associazione Culturale Switch On che realizza eventi e contribuisce all’arricchimento culturale del territorio sin dal 2012.

Artico Festival  si è guadagnato un posto di spicco tra i grandi eventi estivi del panorama piemontese e nel cuore del pubblico. Basti pensare che la precedente edizione è stata realizzata grazie alle donazioni di tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, aderendo alla campagna di crowdfunding su Eppela. Il progetto per realizzare Artico Festival 2021 è stato tra quelli selezionati dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, rivolto alle realtà no profit di Piemonte e Valle d'Aosta con progettualità innovative nel campo della cultura e del welfare.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.articofestival.it

Buon Artico Festival a tutti!

 

Su gli headliner

Cresce l’attesa per il concerto di Giovanni Truppi, che venerdì 24 giugno salirà sul palco con una super band d’eccezione: al suo fianco ci saranno Alessandro “Asso” Stefana (Vinicio Capossela, PJ Harvey) alla chitarra, insieme a Fabio Rondanini e Luca Cavina dei Calibro 35, rispettivamente alla batteria e al basso. In scaletta, tanti brani della decennale carriera del cantautore napoletano, ma anche diversi pezzi inediti, che riveleranno al pubblico le nuove strade artistiche intraprese dal musicista.

Sabato 25 sarà il momento della cantautrice e producer italo-colombiana Joan Thiele, che porta a Bra la sua unica data nel Cuneese. Un’occasione unica per ascoltare in versione live il suo recente progetto discografico, suddiviso in tre diversi atti, proprio come se fosse un’opera teatrale.

La stand up comedy

Sulla scia del successo dello scorso anno, torna la stand up comedy: il 23 giugno inaugura la kermesse Stefano Rapone, noto per aver collaborato come autore con il Trio Medusa e la partecipazione, tra gli altri, ai programmi TV Battute? e Una pezza di Lundini. La sua comicità dissacrante, abbinata a un alto tasso di improvvisazione, rende unico ogni live. Chiude la rassegna, il 26 giugno Edoardo Ferrario, co-host di Cachemire Podcast,chetorna ad Artico Festival con il suo nuovo spettacolo, Il dittatore sanitario. Uno show che non si illude di risolvere i problemi dei nostri tempi incerti, ma almeno li mette in ordine: cancel culture, patriarcato, matriarcato, la lungimiranza dei preti durante i matrimoni, la pandemia come unica rivoluzione del palinsesto televisivo. Il prezzo del biglietto include una confessione del paziente zero.

I live

Non mancheranno inoltre nomi freschi e giovani del panorama musicale contemporaneo: venerdì vedrà in apertura Emma Nolde, già finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima nel 2021 con un album prodotto in collaborazione con Francesco Motta. Sabato sarà la volta di Laila Al Habash, classe 1998, che a Bra porterà la versione live del suo recente disco Mystic Motel, prodotto da Niccolò Contessa (I cani), che include anche un featuring con Coez: un viaggio lungo dodici tracce che trasporta chiunque lo ascolta nella sua dimensione.

Sul palco, anche Vieri Cervelli Montel, il cui primo disco è uscito recentemente per l’etichetta Tanca Records di Iosonouncane, e una delle band più acclamata del momento, i padovani Post Nebbia, il cui tour quest'estate toccherà i migliori palchi in Italia.

L’area food e market

Che festival sarebbe senza un’area food e market? In attesa che inizino i concerti, il pubblico potrà gustare le varie specialità proposte dai food truck, tra cui l’immancabile panino con la Salsiccia di Bra, possibilmente accompagnato dalle birre di De Lab Fermentazioni, neonato birrificio artigianale. Si aggiunge quest’anno una bella novità per godersi al meglio il fresco dei giardini aspettando l’inizio dei concerti, ovvero uno spazio dedicato ai picnic. Durante i quattro giorni verrà inoltre allestito un piccolo market: una selezione accurata di stand per scoprire nuovi talenti dell’handmade.

 
 

Sito web

Facebook

Instagram

 
 
loading... loading...