1 maggio 2022 - Mobilitazione contro il caro vita e la guerra

Le voci della manifestazione

2 Maggio 2022

Dentro uno scenario internazionale sempre più dominano dalle logiche di guerra, dal nazionalismo, dall’impoverimento e dalle disuguaglianze sociali nonché dagli effetti sempre più devastanti e destabilizzati della crisi climatica, il primo maggio, giornata internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici, vogliamo animare le strade dell’Arcella per chiedere un cambio radicale delle politiche europee, nazionali e locali.
Una manifestazione che si inserisce nella campagna cittadina contro il Carovita, apertasi lo scorso 30 marzo con un’assemblea pubblica al Cso Pedro.

Vogliamo che siano tagliati i fondi alla guerra. Vogliamo maggiori investimenti nella pace, quindi nella cultura, nella sicurezza comune, nella vita della collettività, nel welfare e per una transizione ecologica reale.
Vogliamo interventi immediati per garantire il potere d’acquisto e di sopravvivenza delle persone e delle famiglie.
Abbiamo bisogno di meno precarietà, di un salario minimo per contrastare lo sfruttamento ed i contratti da miseria.
Abbiamo bisogno di un reddito garantito, per assicurare a chiunque la possibilità di accedere a beni e servizi fondamentali.
Vogliamo più sicurezza e controlli nei luoghi di lavoro, perché le morti e gli infortuni sono uno scandalo intollerabile che i padroni e le istituzioni non sanno contrastare.
Vogliamo che venga potenziato e reso accessibile il sistema sanitario pubblico che in regione è stato quasi smantellato in favore di servizi “convenzionati” costosissimi.
Vogliamo che i servizi pubblici raggiungano chiunque, e vogliamo che non siano delegati al Privato che non garantisce qualità né capillarità né lavoro e che va sempre al ribasso.
Vogliamo che il diritto alla casa sia garantito davvero, e che quindi si cominci ad investire nell'edilizia popolare; si deve riqualificare l'enorme patrimonio esistente, che spesso è inutilizzato.
Vogliamo un trasporto pubblico, accessibile e capillare.

 
 

    audio

loading... loading...