Quarto appuntamento della trasmissione M'AsSOCIO ospiti Luca Raffo (Progetto ITACA) e Marina Grigolon e Martina Paccagnella (Alice per i DCA)

M'AsSOCIO ep 4 - Salute mentale e disturbi alimentari

Salute mentale e disturbi del comportamento alimentare

9 Marzo 2022

La quarta puntata di M’AsSOCIO ha visto come ospiti due realtà che si danno molto da fare per venire incontro alla disperazione e alle richieste d’aiuto di moltissime famiglie e individui che soffrono di disturbi mentali. Progetto ITACA e Alice per i DCA sono due associazioni che si occupano una di salute mentale e patologie psichiche in generale, l’altra di disturbi del comportamento alimentare.

La puntata andata in onda in diretta l’8 marzo è stata ricca di spunti di riflessione e di contributi da parte degli ospiti Luca Raffo (progetto ITACA) e Marina Grigolon insieme a Martina Paccagnella (Alice per i DCA), i quali sono riusciti a parlare di argomenti delicati con grande chiarezza ed entusiasmo.

In occasione della giornata internazionale della donna abbiamo voluto soffermarci sul tema del disturbo del comportamento alimentare, una patologia che affligge soprattutto le ragazze adolescenti che, vittime della loro necessaria ricerca identitaria, inseguono strenuamente i modelli culturali di bellezza occidentale dalle forme snelle e dalle parvenze perfette. Questa ricerca continua si trasforma in ossessione per il proprio aspetto fisico seguita da comportamenti di rigide restrizioni e digiuni, per quanto riguarda l’anoressia, oppure da abbuffate e compensazioni, per ciò che concerne la bulimia. Il disturbo alimentare che potremmo definire come un mostro dai mille volti viste le forme e le sfumature che può assumere, può avere diverse cause, in generale comunque i disturbi mentali possono nascere a seguito di uno squilibrio. Se pensiamo alla nostra psiche come ad un’altalena, l’asta posta sopra un cuneo che va in su e in giù, e ai lati ponessimo la salute mentale e il disturbo, ciò che muove l’asta sono diversi fattori: fattori culturali (preponderanti nei DCA), fattori prestazionali (legati all’auto-efficacia e alla propria autostima), fattori personali, fattori dell’attaccamento parentale e fattori traumatologici.

Tutto questo su e giù avviene continuamente nella vita di tutti noi, alcuni però non riescono più o fanno troppa fatica a pendere dalla parte della salute ed ecco che realtà come Alice per i DCA e progetto Itaca si materializzano per fornire strumenti di supporto e consapevolezza.

Alice per i DCA nasce nel 2006 da un gruppo di genitori disperati nel vedere i propri figli consumarsi fin quasi a sparire, da quell’anno ad oggi Alice per i DCA è riuscita a crescere diventando un pilastro per le famiglie e le persone che si rivolgono a loro. Molti sono i progetti attivi tra i quali: interventi che trattano il tema della bellezza e dell’imperfezione, creando un modo per avvicinare i ragazzi alla prevenzione dei disturbi senza parlarne direttamente e un laboratorio promosso nei day hospital degli ospedali di Padova che permette alle persone di sviluppare le loro doti artistico-creative staccandosi dalla grigia esperienza del ricovero.

Progetto Itaca invece è una realtà milanese, affermata ormai da vent’anni e conta quindici sedi in tutta l’Italia, quella presente a Padova è attiva da sette anni e svolge corsi formativi per i volontari, interventi preventivi nelle scuole, corsi da pari a pari, da famiglia a famiglia e gruppi mutuo aiuto, per sopperire alle esigenze di coloro che si trovano intrappolati nelle loro odissee psichiche e trovare un aiuto per rompere quelle campane di vetro che a volte non gli permettono di comunicare con l’esterno.

È stata una puntata piena e importante che ha l’obiettivo di donare forza e consapevolezza a chi l’ascolterà, non solo da un punto di vista personale ma anche per favorire la necessità di offrire il proprio aiuto agli altri attraverso il volontariato.

Brani ep 4:

She's lost control - Joy Division
Specchio - Subsonica
Porta - Espejismos
L'isola che non c'è - Edoardo Bennato
Coraline - Maneskin

Ps: Non perdetevi la prossima puntata! Parleremo di violenza di genere. Infatti, visto che l’8 marzo erano sicuramente impegnate, abbiamo invitato prima l’associazione che si occupa di DCA, ma per la prossima putata inviteremo un’associazione che contrasta la violenza sulle donne. A presto!

 
 

    audio

loading... loading...