Sherbooks Winter Festival 2022 - Le interviste ad autori, autrici e case editrici

28 Febbraio 2022

Ecco tutte le interviste con gli autori, le autrici e le case editrici che hanno partecipato allo Sherbooks Winter Festival!

Capovolte è una casa editrice indipendente con sede ad Alessandria, nata nel gennaio 2019. Pubblica testi di saggistica, con una prospettiva di genere, a tema donne e femminismo. Abbiamo intervistato Ilaria Leccardi.

 2022.01.29 - Sherbooks Winter Festival: Intervista alla casa editrice Capovolte Ilaria Leccardi [18.05 MB]





Oso Melero edizioni è nata nel 2020 a Padova, dalle speranze e le utopie di alcuni amici migranti venezuelani che hanno osato rendere possibile il sogno, di provare a portare a bambini, bambine e adolescenti le opere letterarie latinoamericane e caraibiche.

 2022.01.30 - Sherbooks Festival 2022 - Intervista alla casa editrice Oso Malero [14.10 MB]




WoM Edizioni è una piccola realtà editoriale nata nell’estate del 2020, i cui libri sono disponibili in libreria da aprile 2021. Lo scopo è quello di rianimare quella letteratura straniera e italiana dimenticata, fuori catalogo e inedita – contraddistinta dal comico e humor nero – e di riproporla in nuove vesti e curatele riattivandone lo spirito dissacratorio.

 2022.01.29 - Sherbooks Winter Festival: Intervista Wom Edizioni [20.60 MB]





D Editore è un progetto editoriale libertario che intende portare in Italia temi, autrici e autori che hanno difficoltà a penetrare nel nostro territorio per motivi sia politici che culturali. Pubblicano saggi, romanzi e racconti che vogliono parlare del nostro tempo con un occhio radicale.

 2022.01.30 - Sherbooks Winter Festival: Intervista alla casa editrice D Editore [20.20 MB]

Dedicata alla storia del movimento operaio e alle culture della Resistenza, la Red Star Press, concentra il suo catalogo sulla narrativa di movimento, il conflitto tra capitale e lavoro, l’antirazzismo, l’antifascismo, le lotte dei popoli oppressi e contro il patriarcato. Con le etichette Hellnation Libri e Bizzarro Books, dà spazio allo sport popolare, alle dinamiche controculturali e all’arte ipercontemporanea.

 2022.01.30 - Sherbooks Winter Festival: Intervista alla casa editrice Red Star Press [43.07 MB]





Militanza Grafica è un progetto che nasce per raccontare le lotte attraverso forme artistiche grafiche, per capovolgere la prospettiva della narrazione spostando il punto di vista all’interno del movimento.

 2022.01.30 - Sherbooks Winter Festival: Intervista a Militanza Grafica [35.70 MB]



Maria Gaia Belli (1991) è laureata in Italianistica a Bologna e redattrice, copywriter, docente di laboratori per bambini e ragazzi. È collaboratrice della rivista «Tropismi» e suoi racconti sono apparsi su «Inutile», «Nazione indiana», «Le parole e le cose» e altre riviste, oltre che nell’antologia Hortus mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca 2020). Nel 2016 ha vinto il Premio Raduga nella sezione di narrativa italiana.

La dorsale-l’anno del ferro è pubblicato da effequ edizioni nel 2021

 2022.01.29 - Sherbooks Festival 2022 - Intervista a Maria Gaia Belli, editrice de La Dorsale per effequ edizioni [15.30 MB]




Francesco D'Isa è direttore editoriale de L’indiscreto, rivista edita da Pananti Casa d'aste e Olschki Editore. Laureato in Filosofia, si avvicina come autodidatta all'arte visiva. Collabora con quotidiani italiani ed esteri, mentre i suoi fumetti, saggi e romanzi vengono pubblicati da varie case editrici italiane, quali Newton Compton, Effequ, Imprimatur, Nottetempo, Hoepli, Piano B, Tunué. 

 2022.01.29 - Sherbooks Winter Festival: Intervista all'autore Francesco d'Isa "Arcani Filosofici" [17.07 MB]




Luca Pakarov collabora con il manifesto, ha scritto per Rolling Stone, CTRL magazine, Linus, il Tascabile e altre testate. Ha pubblicato reportage narrativi, raccolte di racconti e il libro-inchiesta La traccia seguente (Agenzia X, 2016). Si occupa di circo contemporaneo con la compagnia El Grito e collabora con il Montelago Celtic Festival. Cesco e il Grande Tossico, edito da Fandango e uscito il 20 gennaio, è il suo romanzo d’esordio.

 2022.01.30 - Sherbooks Winter Festival: Intervista a Luca Pakarov [19.80 MB]

Gli autori Francesco Scalettaris (formatore in Public Speaking, sommelier e coach per l'accoglienza e ospitalità in ambito agrituristico e vinicolo) e Gio Di Qual (Comic drawer e illustrator) hanno creato il primo manuale a fumetti che insegna in modo chiaro e semplice come si produce, come si assaggia e come si abbina il vino al cibo.

Un testo colmo di informazioni, segreti e consigli per avvicinarsi al mondo del vino!
 
 2022.01.29 - Sherbooks Winter Festival: Intervista a Francesco Scalettaris, autore di "Conoscere il Vino" [19.60 MB]
 
 

Evento inserito nella rassegna Art on Air, finanziata dal bando Padova riparte con la cultura del Comune di Padova”

 
 

    audio

loading... loading...