M'AsSOCIO ep 3 - Dipendenze

Intervista a Francesco Vezzù presidente dell'associazione CIN

23 Febbraio 2022

La terza puntata di M'AsSOCIO ha visto come ospite Francesco Vezzù, presidente dell'associazione CIN (centro iniziative nuove) attiva a Padova ormai da 30 anni nel contrasto alla tossicodipenza e per l'orientamento riabilitativo.

La sede dell'associazione è una casa semplice ma diventa fulcro dell'accoglienza primaria di persone o famiglie che si trovano intrappolate nel problema della droga. L'associazione nasce dal dolore di una madre che perdendo il proprio figlio a causa di questa problematica decide di rimboccarsi le maniche e offrire aiuto a chi, disperato, vuole uscirne. Lo stessso Francesco prima di diventare presidente ha beneficiato delle attività di questa associazione e in seguito alla sua riabilitazione diventa prima capo responsabile e poi presidente.

La mission dell'associazione CIN è l'accoglimento e l'orientamento alla riabilitazione e recupero delle persone coivolte nel problema della dipendenza da sostanze, il metodo fa fede alla frase "le parole insegnano, le esperienze trascinano" infatti coloro che educano alla risoluzione del problema, un problema senza colpa, sono proprio ex tossicodipendenti.

Abbiamo parlato di dipendenza da sostanze in modo inclusivo e ricco di umanità, grazie alle parole di Francesco Vezzù che hanno arricchito e riempito la puntata. Egli stesso si occupa dell'aiuto a molte persone ma può contare su volontari esperti che affrontano le questioni legate alla dipendenza dalle "nuove sostanze", quelle sintetiche alle quali conseguono tutta una serie di complicazioni importanti anche e non solo dal punto di vista neurologico. 

I brani e il materiale di questa puntata oltre ad essere dei capolavori offrono spunti di riflessione importanti perciò non perdetevi la terza tappa del fantastico viaggio nel mondo del volotariato targato radio Sherwood, come sempre la migliore alternativa!

Ps: la prossima puntata slitterà di una settimana, so che morirete dalla voglia di sentirla ma ho deciso di tenervi sulle spine, godetevi il carnevale con maschere e frittelle, ci sentiamo presto!

Luigi Funghi

 
 

    audio

loading... loading...