Prima puntata e primissima presenza di Luigi Funghi ai microfoni di Radio Sherwood

M'associo ep1 - Senza fissa dimora

Ospiti Paolo Monsur (cosep) e Giovanni Zamponi (Piazza Gasparotto)

10 Febbraio 2022

L'8 di Febbraio è andata in onda la prima puntata della nuova trasmissione condotta da Luigi Funghi: M'AsSOCIO - Viaggio nel mondo del volontariato.

Questo primo episodio tratta delle associazioni che si occupano di senza fissa dimora, coloro che vivono nella grande marginalità.
Gli ospiti della trasmissione erano Paolo Monsur, vice presidente dell'associazione Cosep e Giovanni Zamponi, un esponente della associazione Piazza Gasparotto; insieme al conduttore si è cercato di esplorare più a fondo la tematica dei senza fissa dimora a Padova attraverso la descrizione dei servizi forniti da queste due realtà associative.

Cosep si occupa di attività socio assistenziali gestendo l'asilo notturno e i laboratori agricoli e di artigianato, l'associazione di Piazza Gasparotto invece cerca di avvicinare le persone che frequentano questo luogo pubblico per aiutarle nelle loro difficoltà, dalla tossicodipendenza all'orientamento abitativo ponendosi l'obiettivo della riqualificazione urbana e della coltivazione orticola.

La seconda parte della puntata racconta il rapporto delle associazioni con le istituzioni e il lavoro di rete fondamentale per la buona riuscita degli obiettivi. Il tutto è stato inframezzato da canzoni che rimandano alla tematica dei senza fissa dimora.

È stata un'ora di informazione e approfondimento su un tema che risulta invisibile agli occhi di molti, proprio come le persone che ne fanno parte. La prossima puntata tratterà l'argomento dei migranti cn due ospiti di realtà associative che si occupano di aiutare i richiedenti asilo nella procedura burocratica e nell'orientamento al lavoro.

Alla Prossima!

Vi ricordo che potete sempre scrivere alla nostra pagina facebook M'associo per domande commenti o aneddoti di vita vissuta nel mondo del volontariato.

 
 

    audio

loading... loading...