Snatura Rock del 5 dicembre 2021

Intervista al Circolo Lehmann, a Schiamazzi, a Carsico e a Il Proposito

5 Dicembre 2021

h15.00 Intervista al Circolo Lehmann
Dopo "Dove Nascono le Balene", l'esordio del 2016 uscito per Libellula, torna il Circolo Lehmann con il secondo album, sempre per Libellula e intitolato "Il Re delle Lepri". Il loro più che un gruppo è proprio un progetto musical letterario, infatti nasce grazie al cantante e chitarrista Ghego Zola e allo scrittore Marco Magnone. Le canzoni nuove sembrano raccontare la realtà ma vengono cantate come sogni che arrivano da dentro un'atmosfera onirica che l'elettronica sottolinea e gli strumenti rendono complessa e profonda. Ne parliamo con il co-fondatore del gruppo, Ghego Zola.

h15.30 Intervista a Schiamazzi
"Schiamazzi" è l'EP omonimo del cantautore genovese che è anche medico psichiatra e si rinomina Schiamazzi per iniziare un percorso musicale tutto nuovo. Cinque canzoni che aprono come dei varchi in cui si può scegliere di immergersi e farsi coinvolgere, commuovendosi, ridendo, ascoltando come un amico attento. Canzoni poi che strutturalmente hanno la verve di un vincente raccontando le difficoltà di un disperato, mentre il suo cuore infranto viene messo a lucido. Non sarà facile lasciare andare questo disco.

h16.00 Intervista a Carsico
Dopo "Carsico", il disco d'esordio di Francesco Cavecchi del 2018, scritto e composto assieme alla pianista Anna Barbero, il cantautore torinese torna rinominandosi con il titolo del suo primo album e ricomincia daccapo stavolta da solo. Il suo secondo album di inediti "Terra/Cielo" è uscito per Alter Erebus. Le canzoni raccontano di tempeste interiori, distanze, errori irreparabili ma non manca la speranza, la serenità offerta 'sul palmo di mano' dalla violoncellista.

h16.30 Intervista a Il Proposito
Il Proposito, band di Ferrara, è tornata con il quarto album omonimo. Ad oggi, il gruppo nato dai fratelli Negrini, Stefano e Cristiano, è un quartetto. Ne parliamo con Stefano. In un mondo che ci lancia diversi input, tutti i dolori e gli attimi felici che continuano a darci coraggio, diventano l'altalena, gli intervalli regolari ma anche le sequenze irregolari interpretati ottimamente dalla voce. Ne parliamo con Stefano.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...