Radici connettive. Il '68 a Este e nella Bassa Padovana

Podcast a cura del Centro Studi e documentazione Open Memory, con curatrice, Beatrice Andreose, e co-autori

14 Dicembre 2021

In Veneto il '68 arrivò con le occupazioni degli atenei veneziano e padovano, le contestazioni alle Biennali di arte e del cinema e con i picchetti davanti il Petrolchimico di Porto Marghera e la Marzotto di Valdagno. L'eco di quegli eventi riecheggia anche nella “Bassa Padovana” e in particolare a Este. Da qui nasce una storia che è legata a doppio filo con quello che accade a livello regionale e nazionale per tutto il decennio successivo e oltre, passando dalla nascita dei collettivi politici veneti fino al “7 Aprile”.
Queste vicende sono diventate un libro, dal titolo “Radici connettive. Il '68 a Este e nella Bassa padovana”, edito da Derive e Approdi nel 2021.

Mercoledì 17 novembre alle 19, il centro studi Open Memory, in collaborazione con Radio Sherwood, ha organizzato un’intervista radiofonica aperta al pubblico ad alcuni protagonisti/e di quelle vicende e del libro.
Sono stati ospiti Beatrice Andreose, giornalista e docente, curatrice del libro e i co-autori Lauso Zagato, Gianni Boetto e Gianni Andreose.

Nel podcast qui a lato a cura di Open Memory, potete trovare il racconto dei protagonisti della serata.

 
 

    audio

loading... loading...