Snatura Rock del 17 ottobre 2021

Intervista ad Alessia Tondo, a Sara Battaglini e a Dear

6 Novembre 2021
h15.00 Intervista ad Alessia Tondo
Alessia Tondo, la cantante salentina, già conosciuta per la sua militanza con il Canzoniere Grecanico o l'esperienza a tredici anni con i Sud Sound System, ci racconta il suo primo album "Sita", ovvero melagrana in salentino. E così tutto l'album è cantato nel suo dialetto. La sua voce stratifica le emozioni per raccontarle nei dettagli, per metterle in risalto. Troverete il bianco e il nero della vita, il dolore che arriva a divorare l'anima ma anche la voglia di mandare via il maldivivere e pensare subito al giorno dopo.
 
h15.30 Intervista a Sara Battaglini
Dopo il debutto "Dalia" in trio con i Dalia del 2019, torna la cantante e compositrice fiorentina. Il suo disco nuovo, a suo nome, "Vernal Love" è uscito per Auaad Records e la porta a comporre da trio a sestetto. Le sue canzoni, cantate tutte in inglese, a differenza del disco precedente dove c'era qualche episodio in italiano, portano negli anfratti e li colorano, li curano, li calibrano, guariscono le ferite fino a farli volare. E poi confessioni intime tra voce e pianoforte, assegnazioni di lodi, colpe e melodie che avvolgono ispirati dalla luna.
 
h16.00 Intervista a Dear
Dear, ovvero Davide Riccio, è un compositore polistrumentista di Torino ma anche educatore, scrittore e critico musicale. Sulla scena musicale dagli anni 80 con diversi gruppi, torna con un disco doppio appena uscito per New Model Label. "New Roaring Twenties" e Human Decision Required" sono i titoli dei due CD all'interno del suo ultimo lavoro. Canzoni queste che raccontano chiaramente l'amore smisurato e che verte su diversi fronti di Riccio per la musica e la poesia toccando generi differenti che vanno dal dark, alla new wave alla musica tibetana, all'elettronica. Ventinove canzoni per ciascun disco che portano a fare un bellissimo viaggio.
 
Francesca Ognibene
 
 

    audio

loading... loading...