Day 27 - In Diretta dal Festival 2021: The Mills

Dibattito: Genova 20 anni dopo: Tra narrazioni e immaginari

30 Agosto 2021

Dopo la giornata dei Buskers a Sherwood Festival siamo arrivati al ventisettesimo giorno del festival. Da oggi inizia una tre giorni molto importante per Sherwood, iniziamo quindi a parlare dei 20 anni dal G8 di Genova. 

Iniziamo con il dibattito "Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari"; il ventennale del G8 di Genova è probabilmente uno degli anniversari più sentiti dai movimenti sociali. Quei giorni di luglio hanno infatti segnato uno spartiacque, sia in termini di gestione dell’ordine pubblico in piazza, sia per un nuovo lessico politico che accompagna e unisce le resistenze all’espansione globale del neoliberismo. Ambientalismo, antirazzismo, femminismo e giustizia sociale si intrecciano in un’idea di “altro mondo possibile” che trae lezione tanto dai movimenti indigeni dell’America Latina quanto dalle nuove esperienze autonome nate nelle aree metropolitane occidentali nel corso degli anni Novanta.

Oltre al podcast e al video del dibattito potete trovare tra i contributi le interviste ad Angelo Miotto (curatore di Genova per chi non c'era) e Daniele Maffione (autore di Da Seattle a Genova. Cronistoria della Rete No Global).

A seguire l'esibizione dei The Mills sul palco di Sherwood Festival e l'intervista alla band dal nostro studio nello stand "Libri, Media e Comunicazioni".

 
 

    video

  • Sherwood Festival 2021 - Intervista The Mills
  • Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari - Sherwood Festival 2021
  • Sherwood Festival 21 - Intervista ad Angelo Miotto
  • audio

loading... loading...