Presentazione del Festival SecondoMè

I libri e i film scelti da Pupi Avati per la rassegna

31 Ottobre 2011

La prima edizione del SecondoMé Fest, un festival patavino dedicato ad un'artista italiano, si è aperto domenica 30 ottobre con l'evento inaugurale alla libreria Lovat.

Quest'anno il protagonista scelto è una pietra miliare della regia italiana, il regista Pupi Avati, che sarà personalmente presente durante la 3 giorni a lui dedicata. Non aspettatevi solamente cinema da questo festival. la particolarità del SecondoMé sta proprio nel modo in cui gli organizzatori hanno scelto di farci conoscere Pupi Avati: attraverso l'arte e le sue passioni. Non solo film quindi, ma anche musica, libri, vini e piatti scelti appositamente per noi dal regista, per farci avvicinare al suo mondo e aiutarci a comprenderlo.

Edoardo Pittalis, editorialista del Gazzettino, ha incontrato il regista e ce l'ha presentato attraverso i film, i libri e la musica che l'hanno formato e ispirato. Al primo posto Bix Beiderbecke, il primo trombettista bianco ammesso a suonare nelle orchestre dei neri. Lo ama così tanto che assieme al frantello ha comprato la sua casa nello Iowa.

Per quanto riguarda la letteratura Avati racconta di essersi acculturato in epoca quasi adulta, con disordine. Leggere i classici in età avanzata gli ha permesso di goderli appieno. Alcuni titoli: L'Odissea, Le anime morte, I fratelli Karamazov, Il partigiano Johnny...

Tra i film il regista cita 8 e 1/2, la pellicola che gli ha cambiato la vita, grazie la quale ha capito il suo destino; Ladri di biclette e La corora di ferro di Blasetti, una grande fiaba che oggi il cinema italiano non saprebbe più fare con quei mezzi artigianali.
Giovedì 2 Novembre Pupi Avati compirà 73 anni. Sarà bello, secondo noi, festeggiarlo con il SecondoMè Fest! Auguri Pupi!

 
 

Links utili:
www.secondomefest.com

 
 
loading... loading...