Day 15 - In Diretta dal Festival: Metro Quadro & Flexional

Incontro "Stop Colonialism" e "Nazra Palestine Short Film Festival"

7 Luglio 2021

Quindicesimo giorno di Sherwood Festival 2021. Oggi nel nostro stand "Libri, Media e Produzioni" iniziamo la serata con un interessante incontro sulla Palestina dal titolo "Stop Colonialism". 

La violenza contro i palestinesi negli ultimi due mesi è stata così terrificante che è stata portata all’attenzione di coloro che ne erano precedentemente immuni. I palestinesi in Israele sono stati uccisi da folle inferocite mentre la polizia guardava dall’altra parte. Nulla di tutto questo è una novità. Gaza è stata sotto attacco a intervalli regolari dal 2008 e con ogni incursione israeliana abbiamo assistito ogni volta ad uno schema simile: pulizia etnica dei palestinesi in Israele e nei territori occupati, immense provocazioni accompagnate da repressione sul campo e gli F16 che fanno piovere bombe sugli abitanti di Gaza. Le organizzazioni umanitarie – sia internazionali che israeliane – hanno condannato ripetutamente l’embargo illegale di Gaza e la spinta in avanti del colonialismo israeliano nei territori occupati.

La storia del popolo palestinese però è anche la storia della lotta per la Palestina libera e indipendente. La resistenza popolare è l’unica risposta possibile ai vari piani di pace che si sono susseguiti e agli altri che seguiranno, perché il popolo palestinese lo sa bene: nessuna pace è possibile senza terra, giustizia e libertà.

Durante e subito dopo l'incontro sono anche stati proiettati alcuni corti del "Nazra Palestine Short Film Festival".

Infine l'intervista a Metro Quadro & Flexional che si sono esibiti questa sera sul palco di Sherwood Festival.

In questa sezione potrete trovare anche l'intervista a cura di Luisa della redazione di Radio Sherwood e della Webzine di Sherwood.it alla casa editrice 21 Lettere.

 
 

    audio

loading... loading...