Cheap Date: La sottile linea argentea fra il Grunge e l’Emo

Review del singolo + intervista

19 Giugno 2021

Con i Cheap Date sono in contatto costante da oramai un anno! (Da quando recensii il loro In Gloom EP sulla GOGO Zine) e costante rimane anche la genialità della loro musica rigorosamente DIY.
I ragazzi hanno rilasciato questo singolo dal titolo omonimo, che sintetizza impeccabilmente il loro messaggio musicale: quel Punk emotivo sporcato da suoni che richiamano, in maniera originale, il sound degli early 90’s.
Cheap Date si apre con una strofa dal sapore Grunge ma dall’anima Pop Punk (quello vero) tanto da doverti trattenere per la voglia di pogo allegro.
Tuttavia attenzione ad essere troppo felici, perché, quando meno te lo aspetti, il brano sfocia in un coro Emo revival, che dallo stagediving ti fa cadere di testa, offuscandoti la vista per le mille nostalgie e ricordi.
Comunque sia, nella breve intervista sottostante, i boys ne parleranno in dettaglio!

Ragazzi!
È un piacere intervistarvi per Sherwood!
Allora, sono passati tanti mesi dalla vostra piccola uscita della scorsa estate! (Che, per chi non lo sapesse, si tratta di un mini EP contenente due versioni acustiche di pezzi già precedentemente rilasciati in In Gloom EP)
Cosa è successo a voi come persone e alla vostra musica in questo tempo di reclusione/riflessione?

Ciao Andrea e ciao Sherwood! Grazie tante, é un piacere per noi sapere che continuate a tener accesa la fiamma.
É stato un periodo strano e pieno di emozioni che avevamo personalmente dimenticato.
La storia del nostro ultimo anno purtroppo ha poco a che fare con la parola condivisione; il continuo cambio colore ci ha troppo spesso impedito di vederci e vivere questa storia con la dovuta spensieratezza.
Abbiamo suonato, poi ci siamo fermati per poi rivederci di nuovo e passare un weekend insieme nello studio a ridere e suonare. Poi ancora vuoto per settimane.
Insomma non é stato possibile fare piani, nonostante questo però abbiamo pensato e buttato giù valanghe di riff e testi.

Questo singolo con i fiocchi precederà un album, giusto? E immagino sia già pronto in linea generale.
Cosa vi ha spinto a scegliere in particolare questo brano? Parlateci di come vi è uscito fuori!

Si! Almeno é questo che speriamo.
Mi piacerebbe dirvi che un disco é in dirittura d’arrivo ma abbiamo molto ancora da affinare!
Sicuramente però nell’ultimo anno, tra una giornata di noia ed un’altra di disperazione, abbiamo buttato giù una serie di brani dalle tematiche molto varie.  Ce ne sono alcuni estremamente introversi ed altri molto più cazzoni, proprio come quest’ultimo.
Cheap Date é il primo pezzo scritto dopo l’uscita del nostro EP “In Gloom” e rappresenta l’entusiasmo che vivevamo in quel periodo pre-tour per la promozione (che poi è saltato sappiamo tutti perché)… Mostra diverse facce della medaglia, quella spensierata e quella più riflessiva, il modo in cui viviamo le esperienza sulla nostra pelle e il modo in cui le esorcizziamo, dualità che forse ci caratterizza.

Nonostante il futuro sia incerto, fortunatamente le band underground come noi continuano a fare progetti e tengono accesa la fiaccola della scena!
Diteci dei VOSTRI progetti e cosa vi aspettate dal singolo e dall’album in uscita?

Mmmh direi nulla ahah
No, sul serio vogliamo suonare, macinare chilometri e portare la nostra musica dal vivo, trovare nuovi e vecchi amici, creare nuove connessioni e storie che un giorno magari finiranno sul testo di un pezzo. Da un paio di mesi infatti abbiamo creato un Podcast all’interno del quale ascoltiamo tanta musica (principalmente in formato analogico) cercando di scoprire e far scoprire nuove band in modo da mantenere una connessione, pur sempre virtuale, tra diverse realtà non per forza affini.
La trasmissione si chiama “Chill It Out” e va in onda sul canale Twitch di Till Deaf Production ogni Lunedì dalle 19:30 alle 21:00. Non perdetela!

Benissimo! (E aggiungerei anche un “daje”, che non guasta mai)
Non vedo l’ora di sentirvi dal vivo e condividere con voi la probabile rivoluzione musico-culturale di cui si sente già l’odore!
A prestissimo e un saluto da tutta la redazione!

A presto ed un abbraccio a tutt*, sperando di riuscire a beccarci quanto prima!

 
 

Cheap Date su Instagram
Cheap Date su Facebook

CBC su Instagram
CBC su Facebook

 
 
loading... loading...