Snatura Rock del 30 maggio 2021

Interviste a a Lou Mornero, ai Bachi Da Pietra e a Piero Brega

5 Giugno 2021

h15.00 Intervista a Lou Mornero
Dopo l'EP omonimo uscito per Cabezon Records nel 2017, il cantante e musicista milanese Lou Mornero è tornato con l'album sulla lunga distanza "Grilli" e anche questo è uscito per la stessa etichetta. Canzoni molto delicate e profonde, ben strutturate con Andrea Mottadelli agli arrangiamenti e ai suoni. E diversi ospiti alle voci che impreziosiscono e danno dinamicità ai contorni e alle sfumature, agli angoli nascosti da illuminare.

h16.00 Intervista ai Bachi Da Pietra
"Reset" è il settimo album dei Bachi Da Pietra, appena uscito per Garricha Dischi. A sei anni da "Necroide" il duo diventa trio e a Giovanni Succi e Bruno Dorella si aggiunge Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara/ Il Teatro Degli Orrori) ai sinth, al basso e ai suoni del disco in studio. Bruno Dorella già negli Ovo, nei Ronin e nel progetto da solista per chitarra, nei Bachi Da Pietra suona la batteria.
Giovanni Succi, già con i Madrigali Magri, La Morte, Apocalypse Lounge, il progetto solista e diversi progetti musical letterari. Lui è la voce, la chitarra e i testi dei Bachi Da Pietra e ci racconterà del 'reset' del gruppo. Queste melodie scure, roboanti, cercano punti di luce diversi, strutture più rock pop abbandonando quasi per intero il black metal del passato. Ma le parole sono il loro vero continuum. Macigni che colpiscono in faccia. Versi che rimangono impressi. La 'parola' rock che diventa politica e che sa essere poesia nera intensa.

h16.30 Intervista a Piero Brega
Piero Brega, tra i fondatori del Canzoniere del Lazio e del Circolo Gianni Bosio, dopo diverse esperienze jazz/progressive fa anche da voce solista all'opera teatrale di Giovanna Marini "Il Regalo dell'Imperatore". Poi per 35 anni fa l'architetto e nel 2004 torna alla musica con l'esordio solista "Come li viandanti" e vince il Premio Ciampi, nel 2009 torna con "Fuori dal Paradiso" e quest'anno rieccolo qua con "Mannaggia a Me" pubblicato da Squilibri Editore. Un disco bellissimo. Poetico. I personaggi delle canzoni sono spesso uomini che sognano che sperano nella felicità, nonostante tutto e se ne fregano se tutto va male nell'imperterrito destino, perché la vita fa cantare e di gioia e di dolore.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...