"Tra storia e memoria": nasce Open Memory a Sherwood

Presentazione del nuovo progetto del centro studi e documentazione

9 Maggio 2021

Venerdì 14 MaggioVicolo Pontecorvo 1/A, Padova

 

Presentazione Open Memory
Centro studi e documentazione Sherwood

 

Un centro studi è innanzitutto un luogo di trasmissione di sapere, di rielaborazione e attualizzazione del passato, ma soprattutto di analisi e indirizzo del presente.
L'idea è quella di non “monumentalizzare” il passato, ma metterlo realmente a disposizione dell’attualità, perché la memoria e la storia sono elementi costitutivi del nostre presente e non solo attributi di un sapere epico e genealogico.
Non un'archiviazione fine a se stessa, rinchiusa negli scaffali, ma un processo di conservazione di materiali sempre aperto e fluido, che ha l’ambizione di non fermarsi a un contesto cittadino, ma di allargarsi a tutto il nord-est, alle vicende e ai cicli di lotta e movimento che hanno caratterizzato l’intera macroarea nella quale continua il nostro percorso politico, sociale, culturale e comunicativo.

Il centro studi Open Memory sarà un luogo di studio, ricerca, confronto e analisi. Un luogo fisico, situato negli storici locali di Radio Sherwood in Vicolo Pontecorvo a Padova, composto da un archivio, una videoteca, una fototeca, un archivio sonoro, un’emeroteca e una piccola biblioteca.
Il passato che si intreccia al presente e getta le basi del futuro. Per questo vogliamo che il processo di studio e analisi sia frutto di un lavoro collettivo e non qualcosa delegato soltanto agli addetti ai lavori.

Vogliamo raccontare il passato, grazie all'utilizzo di strumenti come i podcast, gli storytelling, le trasmissioni radiofoniche, i video-talk e anche i più canonici convegni e dibattiti
Vogliamo che le nuove generazioni, grazie a laboratori e momenti di formazione, siano consapevoli della loro storia per vivere in maniera coerente il presente e coltivare e progettare insieme un oggi e un domani migliore.




Sono intervenuti:

▶ Davide Drago - Open Memory
▶ Tommaso Baldo - Storico
▶ Gianni Boetto - ADL Cobas
▶ Stefano Ferro - ex redattore Radio Sherwood
▶ Carmen Sabello - ex redattrice Radio Sherwood
▶ Francesco Pavin - Caracol Olol Jackson
▶ Antonio Pio Lancellotti - Radio Sherwood

 
 
loading... loading...