Singoli del mese di Aprile 2021

Le nuove hit scelte dalla redazione di Sherwood Webzine

30 Aprile 2021

Una nuova selezione di singoli usciti lungo questo aprile per deliziare la vostra curiosità musicale. Musica italiana ed internazionale freschissima da ascoltare a ripetizione.

Caparezza - La Scelta: nuovo singolo per un Caparezza che ci parla della vita d’artista e della storia della musica. Nella prima parte della canzone racconta la storia di Ludwig Van Beethoven (Ludovico) mentre nella seconda quella di Mark Hollis, cantante dei Talk Talk (Marco). Da ascoltare varie volte per apprezzare tutto il testo.

About Blank - Translucent (Ambient Remix): un brano a metà fra Bon Iver e la musica ambient, un remix adatto ai momenti di semplice relax o a quelli di profonda introspezione. “Cos'è stata quella notte? Il dipinto del lampo contro il muro” canta nel testo e fa rendere bene conto di quanto sia una canzone sospesa fra luci e ombre, sia musicali che interiori.

Ministri - Peggio di Niente: a tre anni dall’ultimo album, la band milanese ritorna in scena con il singolo aprilista dell’album che uscirà il 14 maggio prossimo in vinile, un album che sembra un libro: Cronaca nera e musica leggera. 4 tracce incorniciate da un piccolo omaggio a Einaudi e a Bruno Munari. Il vinile (preordinabile) verrà stampato in 1000 copie, “e se finiranno subito sarà un problema - però un problema bello, perché ci dirà che c'è ancora tanta gente là fuori che vuole sentire cosa abbiamo da dire.”

St. Vincent - The Melting Of The Sun: un pezzo psichedelico dai forti remind sixsty. Il singolo di St. Vincent appartiene al nuovo album Daddy’s Home anch’esso in pubblicazione il 14 maggio 2021 per Loma Vista. St. Vincent ha diretto la clip con Bill Benz, mentre Chris McD ha trasformato in vignette animate le storie del testo, che parla di donne maltrattate dal mondo dello spettacolo.

Alice Di Lauro & Are you Real? - Hunt me down: prima uscita al microfono per Alice Di Lauro ed un bellissimo inizio che si colora di verde bosco dalle sfumature oniriche dream pop di Are you real? che, con Hunt me down, vira verso l’elettronica e promette un futuro fatto di droni e arpeggiatori poetici. Singolo che vale molto, racconta delle difficoltà di questo tempo, del mantenere un contatto nonostante tutto e che ci fa sognare sul futuro di questo nuovo duo creativo.

Capitano Merletti - Killing you today. Singolo uscito il 25 Aprile per Pipapop Records ci libera dai pacchiani rumori sanremesi e ci proietta nello spazio: intro surreale memore di Dal Tramonto all’Alba, cosmico quanto un disco dei Pink Floyd, sul finale ti spedisce a casa dei Blur. Leggere attentamente il foglio illustrativo: respirare e ascoltare in loop.

 

Caspio - Mai: pubblicato da Le Spiepi Dischi, il nuovo singolo del triestino Caspio è un manifesto generazionale. Mai viaggia fra l’elettronica anni ‘90 e la cupezza di certo industrial, non senza un’ottima melodia, descrivendo la disillusione dei Millennials, generazione fluida per eccellenza, cresciuta nel benessere ma incapace di ritagliarsi un ruolo stabile nella società.

Kalpa - Flower Days: nuovo singolo del giovanissimo triestino Kalpa, Flower Days procede fra cadenze elettroniche memori Bon Iver e Frank Ocean, in un climax sempre più fragile e atmosferico, che sembra sintetizzare tutta la vulnerabilità di uno sguardo puro sul mondo.

 
 
loading... loading...