Password dimenticata?

Pasticcerie per asporto, Bassanello e San Marco

Per questa puntata ci spostiamo a sud di Padova

21Aprile2021

Quando anche un caffe e una camminata sono motivo di gran giubilo. Inizia con questa considerazione la nuova, breve, prova di una pasticceria per la rubrica ad alto tasso di gusto Strawberry Cake Forever - Dolci, parole e note dalle pasticcerie sotto i portici. Nonostante la quarantena e nel pieno rispetto delle norme previste (spoiler: abbiamo consumato per asporto!) vi introduciamo alla “Pasticceria San Marco” al Bassanello di Padova.

L’ora di pranzo è soleggiata a dovere e invoglia a fermarsi a prendere una pasta e caffè per gustarseli lungo la camminata. La zona attorno è molto tranquilla e non dimentichiamoci che il percorso perdonale del Lungargine del Bacchiglione è a due passi da qui. Il locale è moderno, accogliente, suggerisce di fermarcisi quando si potrà.

Per assaporare umanamente quest’ora d’aria concessa tra una zona rossa e una arancione, prendiamo due caffè (da asporto), un corto e un americano. Quest’ultimo non è per niente la solita “brodaglia” allungata che molti servono. Il sapore permane e vi è giusto quel filo d’acqua in più per continuare a godersi la bevuta di caffeina.

Le paste scelte sono ricche: la sfoglia, tipo voulevant, si scopre ripiena di una crema densa e buonissima che contrasta con il lampone acidulo e fresco. Classica pasta che durante la bella stagione “sbanca” e vince sempre; il bignè alla crema è anch’esso dentro caricato di cremosità e sopra la spruzzata di zucchero a velo è generosa, tanto che mente si addenta vola via nel vento fresco di primavera.

Questa pausa per un breve momento ricorda quanto siano utili i dolci a ricaricare spirito e umore, attimi che in questi ultimi 6 mesi sono stati una rarità, divenendo quasi, ad oggi, una nuova bella scoperta.

Questa terza parentesi di Strawberry Cake Forever vuole invitarvi a seguirci e seguire Radio Sherwood webzine. L’estate è alle porte e speriamo di potervi raccontare altri dolci hot spot sotto i portici!

Album consigliato: Collapsed in Sunbeams di Arlo Parks, ovvero il disco d'esordio di una giovane poetessa inglese che racconta desideri e difficoltà della sua età, utile da gustare in questi momenti di libertà.

Libro consigliato: Iodio di Lorenzo Cianchi, piccole poesie per brevi momenti, o viceversa. Come preferite. Ma sono dolci, sinuose, simili alle paste, adatte ad accompagnarsi con il caffè.

Film consigliato: Paterson di Jim Jarmusch. Se volete fare introspezione e capire perché dal poco a volte si ha tanto. Protagonista un Adam Driver ancora nella pre esplosione, ai tempi dei primi successi con la serie Girls.

 
 

Sito della Pasticeria San Marco

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...