Pasticcerie per asporto, Bassanello e San Marco

Per questa puntata ci spostiamo a sud di Padova

21 Aprile 2021

Quando anche un caffe e una camminata sono motivo di gran giubilo. Inizia con questa considerazione la nuova, breve, prova di una pasticceria per la rubrica ad alto tasso di gusto Strawberry Cake Forever - Dolci, parole e note dalle pasticcerie sotto i portici. Nonostante la quarantena e nel pieno rispetto delle norme previste (spoiler: abbiamo consumato per asporto!) vi introduciamo alla “Pasticceria San Marco” al Bassanello di Padova.

L’ora di pranzo è soleggiata a dovere e invoglia a fermarsi a prendere una pasta e caffè per gustarseli lungo la camminata. La zona attorno è molto tranquilla e non dimentichiamoci che il percorso perdonale del Lungargine del Bacchiglione è a due passi da qui. Il locale è moderno, accogliente, suggerisce di fermarcisi quando si potrà.

Per assaporare umanamente quest’ora d’aria concessa tra una zona rossa e una arancione, prendiamo due caffè (da asporto), un corto e un americano. Quest’ultimo non è per niente la solita “brodaglia” allungata che molti servono. Il sapore permane e vi è giusto quel filo d’acqua in più per continuare a godersi la bevuta di caffeina.

Le paste scelte sono ricche: la sfoglia, tipo voulevant, si scopre ripiena di una crema densa e buonissima che contrasta con il lampone acidulo e fresco. Classica pasta che durante la bella stagione “sbanca” e vince sempre; il bignè alla crema è anch’esso dentro caricato di cremosità e sopra la spruzzata di zucchero a velo è generosa, tanto che mente si addenta vola via nel vento fresco di primavera.

Questa pausa per un breve momento ricorda quanto siano utili i dolci a ricaricare spirito e umore, attimi che in questi ultimi 6 mesi sono stati una rarità, divenendo quasi, ad oggi, una nuova bella scoperta.

Questa terza parentesi di Strawberry Cake Forever vuole invitarvi a seguirci e seguire Radio Sherwood webzine. L’estate è alle porte e speriamo di potervi raccontare altri dolci hot spot sotto i portici!

Album consigliato: Collapsed in Sunbeams di Arlo Parks, ovvero il disco d'esordio di una giovane poetessa inglese che racconta desideri e difficoltà della sua età, utile da gustare in questi momenti di libertà.

Libro consigliato: Iodio di Lorenzo Cianchi, piccole poesie per brevi momenti, o viceversa. Come preferite. Ma sono dolci, sinuose, simili alle paste, adatte ad accompagnarsi con il caffè.

Film consigliato: Paterson di Jim Jarmusch. Se volete fare introspezione e capire perché dal poco a volte si ha tanto. Protagonista un Adam Driver ancora nella pre esplosione, ai tempi dei primi successi con la serie Girls.

 
 

Sito della Pasticeria San Marco

 
 
loading... loading...