Oggi, 25 marzo 2021, ricorre la giornata dedicata a Dante Alighieri, nel 700° anniversario della sua morte. La bellezza dei versi di Dante come auspicio che si possa uscire il prima possibile dalla "selva oscura" che avvolge tutto il mondo, per "riveder le stelle".

25 marzo 2021. ReadBabyRead per il Dantedì

Franco Ventimiglia legge i Canti primo e ultimo della Commedia dantesca

25 Marzo 2021

Oggi, 25 marzo 2021, ricorre la giornata dedicata a Dante Alighieri, nel 700° anniversario della sua morte. La bellezza dei versi di Dante come auspicio che si possa uscire il prima possibile dalla "selva oscura" che avvolge tutto il mondo, per "riveder le stelle".


25 marzo 2021. RBR partecipa al Dantedì
 

Franco Ventimiglia legge i Canti primo e ultimo della Commedia

Questa edizione 2021 del Dantedì sarà ancora tutta virtuale, nel rispetto dei decreti per far fronte all’emergenza sanitaria in corso e in seguito al necessario annullamento dei tanti eventi previsti in Italia per celebrare Dante Alighieri il 25 marzo, giorno di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta nella Divina Commedia, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Il Dantedì sarà celebrato ogni anno.

La giornata è stata istituita dal Consiglio dei Ministri proprio in vista del 700° anniversario della morte di Dante, avvenuta nel 1321.

Un modo per riscoprire insieme Dante, simbolo della lingua e della cultura italiana, anche in un momento di grande difficoltà come quello presente.

Anche Radio Sherwood, con ReadBabyRead, partecipa a questa giornata dantesca proponendovi i video delle due letture dei Canti primo e ultimo della Commedia dantesca.

Dante Alighieri, Divina Commedia

Inferno, Canto I

Paradiso, Canto XXXIII


voce: Francesco Ventimiglia



 
 
loading... loading...