Password dimenticata?

Diggin Soundscape vol.1

Lofi beat e Nu soul selezionati per voi da Playground

22Marzo2021

Avete mai avuto voglia di provare la scoperta di nuova musica sconosciuta nel mondo digitale? Avere stesso feeling del negozio di dischi? Potreste dire: “Si, ma non sarà mai la stessa cosa dello shop fisico” e forse è anche vero, però siamo tutti a casa e dunque tanto vale cercare nuove vie di approccio alla ricerca, al diggin, come si dice in inglese.

Playground - Hoops n Records, il programma di Radio Sherwood che vi porta alla scoperta del miglior basket e della miglior musica urban, vuole invitarvi nel viaggio di oggi all'interno di novità lo fi beats e nu soul!

Il diggin è una sottocultura vasta, estesa in tutto il mondo, fatta di piccoli negozi, vinili impolverati, gemme dimenticate riportate alla luce per sample o dj set. Il soundscape è il paesaggio sonoro nel quale ci stiamo per proiettare.

Questa notte è davvero tarda e tutto fa silenzio, le cuffie stanno andando da 20 minuti e le metto su Bandcamp cercando via key "Lo fi beats" qualche uscita. Senza badare al tempo seleziono "all releases".

Mi apro delle schede..

L'occhio cade sul tape di SLONE music, produttore francese che mi colpisce subito per la descrizione: "this album is dedicated to my mother who taught me Soul music since my early childhood". Un forte attaccamento al genere che si sente benissimo nel calore delle tracce, a là J Dilla ma con una vena meno rap e più pop. Tracce su cui potrebbe starci benissimo un gran voce. Pezzo preferito: Everythings.

Continuo nell'ascolto con Mndsgn Snaxx, due "xx" nel titolo e una recensione lasciata a fianco: "Sometimes I get hungry. So I bought some Snaxx". Devo dire che potrebbe essere veramente la colonna sonora di una tavola calda di The Deuce e la copertina uno schizzo libero sul tovagliolo. Beat più low key e un mood comunque rilassato. Altra gran bella scoperta che inserirei in un set del genere. Traccia preferita: Browneez.

Quello che non vi ho ancora detto è che siamo delle parti di Los Angeles sia col penultimo artista che con Jansport J e il suo Low. Il tape diventa un esempio di sampling puro e semplice. Beat vocali di vecchi brani che diventano nuove canzoni, loop che riescono a parlare di dettagli dimenticati come piccole fotografie insite nei brani originali, finalmente mostrati. Last, come brano preferito, fa volare e fa venire voglia di scriverci qualche barra sopra.

La birra e la tisana che ho preso per accompagnarmi lungo la ricerca finiscono, le canzoni scorrono e vorrei essere là fuori nel buio, in auto, con queste musiche per allungare il tragitto, magari parlandone con qualcuno. Questa vita è troppo breve per darsi limiti e vivere per gli altri: viviamo per noi stessi e per chi senza giudizi ci sta accanto.

Sopperendo alla mancanza del “fuori”, del contesto urbano che tanto amo, accendo una sigaretta mentre riscrivo la key di ricerca. "Nu soul" nel campo testuale e trovo subito, fra i primissimi risultati, un album in uscita con tre singoli pubblicati di un'artista canadese "a blend of sampledelic 90s pop, vintage UK house and garage, 31st century electronic bangers, airy late night ballads, and progressive hip-hop". Il suo nome d'arte è Rochelle Jordan e questo sound avvolgente mi ricorda notti movimentate senza fine.

Lo percepisco come fossi lì il club muoversi mentre tutto attorno tace tranne la musica e le richieste dei drink superalcolici. Quanto mi manca ballare, sudare, quel sano edonismo innocente spremuto dal lasciarsi andare alticci. Una via di mezzo tra Boogie Nights di Anderson e Kids di Korine. Sia NEXT 2 YOU che ALL ALONG sono due banger da tenere per quando torneremo in pista a suonare.

Tardi, ancora più tardi, sbuca il sonno e questa immaginazione sfuma sottocoperta. Salvo le canzoni per prenderle domattina. Immagino di essere con essi stretti, nella loro versione fisica, per le vie della città appena acquistati, dopo aver diggato concretamente. Non è lo stesso ma è sempre cool cercare nuovi sound. C'è spensieratezza e gioia.

Se vi piace, seguitemi e seguiteci. Alla prossima ricerca!

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...