Il singolo pubblicato il 12 marzo 2021 per Beautiful Losers in anteprima esclusiva su Sherwood

Le Tredici Lune di Harìa

11 Marzo 2021

Il progetto Harìa, nasce a Venezia nel 2016 ed è un duo che oggi si compone di Giovanni Conigliaro (chitarra e voce) e Dennis Ercole (basso). 

Il duo si contraddistingue, oltre che per le melodiche, per un caratteristico cantato di timbro baritonale. I rimembri riportano a Nick Cave e Mark Lanegan.

La loro prima pubblicazione, in formula band e con rivoli ben più rock, risale al 2019: l'omonimo ep Harìa, registrato e prodotto da Velvet Recording Studio.

Un anno dopo Harìa pubblica un nuovo singolo che volta le spalle a quanto sinora costruito. Una nuova strada, una nuova prospettiva: Tredici Lune, il cui videoclip è qui pubblicato in anteprima assoluta.

Un arpeggio armonioso si insinua nel silenzio dei primi secondi dopo il play. Le mani si posizionano carezzevolmente sul manico della chitarra. Venti secondi dopo ed ecco la voce grave e profonda di Giovanni. La formula acustica - chitarra e voce - si intreccia in un tutt'uno, fino all'intervento difilato della batteria con un colpo sordo di grancassa. 

Nel mentre, echi di synth si sollevano elevando la composizione, sino a rimodularla. Il cambiamento in acuto apre un altro capitolo, ben più scattante, in cui si inserisce - traghettando alla fine - con prorompente sinuosità un pianoforte radioso in maggiore. 

Tredici Lune è una composizione imaginifica di oltre cinque minuti, capace di trasportare in un mondo intimista, a tratti inesplorati. Lo sfondo musicale viene colorato da una lirica 'paesaggistica' e premonitrice, pregna di sentimentalismo.

Il singolo è corredato da un videoclip in cui pochi oggetti e presenze umane abitano uno spazio nudo e buio, interiore.

Tredici Lune, è frutto della produzione (brano e videoclip) di Andrea Liuzza, (Are You Real/Beautiful Losers), ed è il primo passo verso il sound che caratterizzerà il primo disco di Harìa, attualmente in lavorazione.

 
 

Facebook

Bandcamp

 
 
loading... loading...