Snatura Rock del 10 e del 24 gennaio 2021

Intervista ai Campos, a Gianmaria Aprile, a Gabriele Mitelli e a Pino Marino

28 Gennaio 2021

10/01/2021

h15.00 Intervista ai Campos
"Latlong" è il terzo album dei Campos, trio di folk elettronico emozionale formato da Simone Bettin, Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini. Il disco nuovo è uscito per Woodworm/Universal alla fine del 2020. Canzoni nuovamente cantate in italiano com'era successo per il precedente e a differenza dell'esordio tutto in inglese. Le parole e la melodia dei Campos ci prendono per mano dolcemente e ci coinvolgono nel loro immaginario poetico e racconta di fragilità, insicurezze, ma anche di atti coraggiosi, dichiarazioni d'amore, amicizie importanti e abbracci stretti. Ne parliamo con Simone Bettin.

h15.30 Intervista a Gianmaria Aprile
"Rain Ghosts, one dog and empty woodland" è l'esodio solista di Gianmaria Aprile: polistrumentista e produttore, già conosciuto per Luminance Ratio e Ultraviolet Make Me Six, ma anche per l'etichetta Fratto 9 e per avere registrato numerosi ottimi dischi. La sua grande sensibilità musicale unità all'esperienza di tanti ascolti, composizioni e collaborazioni, ci consegnano un ottimo lavoro che esce per We Insist Rec. alla fine del 2020. Un disco suddiviso in otto parti ma che in realtà fanno parte dello stesso viaggio melodico che esprime attraverso il guquin, la chitarra e gli effetti, tutte le sensazioni che emergono da una grande e profonda riflessione. A questa si aggiungono le storie del presente e del passato che arrivano come vogliono e li si affronta con la musica che addolcisce, stempera ma anche picchia, danza ubriaca, si ischeletrisce e va a cozzare con le ossa in rilievo. Davvero notevole.

17/01/2021


h15.00 Intervista a Gabriele Mitelli
"The World Behind the Skin" è la registrazione preziosa di un live presso l'Abbazia Valseriana di Parma prodotto da We Insist Rec. e uscito alla fine del 2020. Il disco è il secondo album per il compositore di avanguardia jazz ed elettronica, noise Gabriele Mitelli e arriva dopo l'esordio del 2014 " Hymnus ad Nocturnum" uscito per Parco della Musica e tante collaborazioni ed esperienze musicali importanti. Il suono del disco racchiude tutto un momento di estasi musicale in cui il vuoto diventa motivo per lasciarsi andare alle suggestioni ora ombrose e dalla melodia ripida, ora divertenti e vitali. Il flicorno, la cornetta, il sax soprano, il metronomo, l'elettronica ma anche la macchina da scrivere, le biglie e le campane sono stati gli strumenti per suonare questo ottimo lavoro e completarlo in tutte le sue complessità estetiche e melodiche.

h15.30 Intervista a Pino Marino
Pino Marino, cantautore romano, sperimentatore e regista teatrale, co-fondatore del collettivo Angelo Mai e del Collettivo Dal Pane, è uscito alla fine del 2020 con il suo quinto album solista "Tilt" co-prodotto da Pineta Produzione (la sua etichetta) e O'Disc.
Le canzoni un po' ciniche ed essenzialmente schiette e sincere raccontano con eleganza e malinconia le emozioni dell'uomo. I protagonisti delle sue canzoni sono descritti sempre minuziosamente fino e toccarli quasi con mano e vederli. Il contributo delle cantanti Ginevra Di Marco e Tosca in due canzoni e dell'attore Vinicio Marchioni voce narrante nel finale, arricchiscono ulteriormente e completano il quadro ben strutturato e composto dal grande cantante e ottimo autore Pino Marino.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...