Emilya ndMe - Ain't Planet B

La cantautrice ligure torna con un video di denuncia della crisi ambientale

30 Gennaio 2021

Si apre con una sorta di rumore browniano il brano Ain’t Planet B della cantautrice genovese Emilya ndMe, al secolo Lauretta Grechi Galeno, struggente e disperata dichiarazione d’amore al nostro malato pianeta, tematica di estrema attualità e di urgente presa di coscienza da parte dei governi dove il capitalismo spinto all’estremo impone abitudini in netta contraddizione con il benessere del nostro habitat. Nell’immaginario del sottoscritto, in accordo con la psicoacustica, il rumore browniano iniziale evoca la serenità, il senso profondo di “casa”, di intimità, fornita dallo spirito di Gaia, la nostra madre terra.
Il video, diretto da Andrea Liuzza di Beautiful Losers (etichetta che pure ha licenziato il singolo), su soggetto della stessa Lauretta, ci trasporta in uno scenario al contempo post industriale e primordiale, dove la nostra, vestita di una verginale abito bianco, trasfigura una danza che è prima battaglia dell’animale ferito e poi sinuosa preghiera di ravvedimento del genere umano.

Il brano mescola sapientemente sonorità dream ed elettronica glaciale, caratterizzato da un andamento onirico, che, per certi versi, richiama una sorta di downtempo dark, minimale, dove la splendida voce di Emlya ndMe la fa da padrone, incalzata da un drumming profondamente evocativo e da pennellate di chitarra elettrica, dandoci l’idea di trovarci di fronte ad una giovane Bjork, intenta a baloccarsi tra sintetizzatori incastonati nel ghiaccio.
In una frase: sensazioni gelide che scaldano il cuore.

Ain’t Planet B è il quinto singolo del fortunato disco di esordio di Emilya ndMeThank You For Your Complaints, ed il primo ad uscire per Beautiful Losers. L’album si compone di 7 tracce, e si avvale del mastering di Valgeir Sigurðsson, storico collaboratore di Björk.

Facebook

Instagram

Youtube

 
 
loading... loading...