Toffa MC - Session 01, un denso beat tape di soul e jazz

Recensione del primo tape del producer veneziano

2 Gennaio 2021

Nel fantastico mondo del beat making oramai si trova tantissimo di cui ascoltare, difficile scovare come in tutti i mondi inflazionati qualcosa di fresco.

Session 01 di Toffa Mc risalta per la sua originalità e per il sapere alternare momenti più dark a momenti più chiari. I beat sono costruiti meno come semplici strumentali e più come canzoni che lasciano respirare i campioni e le strutture sonore sclete.

Il sampling deriva profondamente, durante il mio ascolto, dal soul al jazz, e racconta in un certo senso l'atmosfera di una lunga giornata al mare di mezza, profonda, estate, una sensazione straniante per l'attuale contesto ma che regala un viaggio verso ricordi passati, finendo per alleggerire queste lunghe giornate invernali.

Si parte con campione di reggae molto dub dal sapore PaoloBaldiniDubFiles, una partenza in pompa magna e che setta subito un mood agro e dolce.

Si arriva cosi a Birra dove il arco jazz schiuma come quello della citata bevanda e sembra una bitter oppure una porter, a voi la scelta in base al gusto!

Nuvole invece prende atmosfere decisamente soft e luminose per via del lato soul che trascende il resto di quanto ascoltato e davvero manda su!

La brassatura arriva con Ista', una field rec. di zanzare, una chitarra dalla verve dream pop quasi Boy Pablo style e siamo dentro l'estate val padana in un secondo. Avete presente quando staccate dal lavoro e sapete che quell'afa appicciante diverrà solo il non pensare a nulla e bere con gli amici? Siamo là, in Quel mood.

Un ottimo esordio da prendere e portare con sé fino ai primi caldi!

 
 

Toffa MC Instagram

Session 01 esce per Cani Sciolti Click

Facebook Cani Sciolti Click

 
 
loading... loading...