"Double": la spensierata malinconia dei Lemon Lemon

Presentiamo il freschissimo EP della band veneta

1 Gennaio 2021

Quando mi contattatarono Edoardo Dotta e Alberto Santinon per parlarmi del loro nuovo progetto Lemon Lemon onestamenete immaginavo di ritrovare qualcosa delle loro band parallele, rispettiavemnte Jacques the Giant e Two Birds One Stoned. Invece rimasi piacevolemente colpito nel scoprire un sound assolutamente inedito come se avessero fatto tabula rasa di tutto quello fatto fino ad ora, se poi consideriamo che Double, il loro EP d'esordio, esce oggi potremmo quasi parlare di una rinascita.

Farebbe molto figo raccontarvi che dietro la registrazione di Double ci sia stato un processo creativo complesso e laborioso ma non è assolutamente così. Il disco nasce da tre provini, inviati quasi per gioco da Alberto mentre stava a Manchester per lavoro. Il giorno dopo erano pronti e suonavano dannatamente bene, così una volta reclutato Matteo Licordari al basso il trio si rinchiuse nello studio di Edoardo a registrare i brani. Personalmente il loro punto forte è questa assoluta genuinità: fare le cose perchè ti fanno stare bene. Dote che nell'attuale mercato musicale, sempre più schiavo delle mode è molto rara da trovare.

Ma basta parlare di loro passiamo a Double: Si tratta di un disco psych pop che segue il modus operandi LoFi, scritto di getto, qualcosa di fresco, come una limonata. Quest' atmosfera scanzonata e allegra accompagna l'ascoltatore per tutti e cinque i brani dell EP e scortati dal tintinnare della chitarra riaffiorano alla mente quelle frivole serate estive con gli amici. Sensazione che si ritrova subito in HeyHey, brano con quel ritornello cheeky che ti rimane in testa e che anche se non ricordi o conosci le parole canticchi a bassa voce.

Ma i ricordi non portano solo piacere, con loro arriva anche la nostalgia. La malinconia di qualcosa di bello che adesso non cè più. E' proprio questo rapporto equivalente alla base di Double. La sensazione di essere diviso tra due realtà, solitudine e malinconia insieme, qualche volta dolce, altre volte amaro.

Il disco esce per la cordata di etichette è un brutto posto dove vivere, SISMA MVMNT e UglyDog Records tra le più attive nella promozione delle band emergenti del veneto e da oggi è disponibile in tutte le piattaforma digitali. 

La citazione che meglio rappresenta i Lemon Lemon la prendo in presito dal famoso scrittore di libri horror Stephen King:

"Se la vita ti dà dei limoni, fatti una bella limonata".

 
 

Lemon Lemon Instagram

Lemon Lemon Facebook

È Un Brutto Posto Dove Vivere Instagram

E' Un Brutto Posto Dove Vivere Facebook

SISMA MVMNT Instagram

SISMA MVMNT Facebook

Uglydog Records Instagram

Uglydog Records Facebook

 
 
loading... loading...