Pastorale Americana - Speciale Tg Sherwood

Uno sguardo sulle elezioni negli USA a un mese dal voto.

3 Dicembre 2020

Sono state probabilmente – e lo sono tuttora - le elezioni più incerte e politicamente intense nella recente storia statunitense.
La pandemia di #Covid19, le rivolte scoppiate dopo l’uccisione di #GeorgeFloyd hanno influito notevolmente sull’esito del voto e sulla sua partecipazione. Ma ci sono anche processi di lungo periodo che sono precipitati con la scadenza elettorale: le scelte di #Trump sulla questione energetica e la crisi climatica, la nascita di nuovi movimenti sociali che hanno in #BlackLivesMatter un punto di riferimento, il traino esercitato dal tycoon rispetto alle forze populiste reazionarie di tutto il mondo, il fallimento del protezionismo economico e le strategie di politica estera “isolazioniste” - o pseudo tali – che ci consegnano un panorama internazionale molto differente rispetto a quattro anni fa.

Conducono Luca Scholl e Antonio Lancellotti.
In studio con noi: Marta Sottoriva (Globalproject.info)
Interventi di: Francesco Costa (vice-direttore de il Post) Angelica Pesarini (docente di Sociologia alla New York University di Firenze) Nicola Carella (ingegnere e attivista) Fabio Mengali (Globalproject.info) Francesca Coin (docente alla Lancaster University) Alberto Negri (giornalista).

Una produzione Sherwood e Globalproject.info

 
 

    video

  • Pastorale americana - Speciale Tg Sherwood
loading... loading...