#CULTDOWN - Episodio 12:

Esploriamo il progetto di inchiesta per immagini "Il Corpo del Capitano"

18 Novembre 2020

Quest'oggi insieme a Federica Pennelli (Radio Sherwood) e Andrea H. Sesta (NOOS TV) andremo ad esplorare un progetto di inchiesta per immagini che si è poi concluso in un libro: “Il corpo del Capitano”.

E sì, amici di “Cultdown”, avete compreso bene: il Capitano di cui si parla è Matteo Salvini.

Insieme ai due fotografi ed autori del libro, Luca Santese e Marco P. Valli, andiamo a raccontare la genesi di questo progetto: “Il Corpo del Capitano prende forma attraverso un libro. Quello che in apparenza può risultare un veicolo anacronistico rispetto ai tempi di fruizione rapidi dell’immagine nel panorama contemporaneo è una presa di posizione sulla necessità di dedicare del tempo alla fruizione delle immagini e alla riflessione su di esse, sul loro utilizzo e sull’influenza che esercitano. Un approccio critico e non di rapido consumo.“

Quanto, il corpo elettorale di Matteo Salvini, somiglia al suo elettorato?

Quanto, il suo modo di fare politica unito ad un'estetica che cambia in continuazione (rispetto al messaggio e al bersaglio che vuole colpire) lo ha aiutato a diventare un camaleontico mago del trasformismo unendo linguaggi e contenuti beceri per fini politici, in salsa populista doc?

Ascoltate questa puntata, per scoprirlo insieme!

"Cultdown" è un progetto corale di Radio Sherwood e di NOOS TV, che torna in onda ogni mercoledì, alle ore 16.00.

 
 

Articoli correlati

    video

  • 2020.11.18 - Cultdown
loading... loading...